Carnevale a Roma non solo per bambini: tutti gli eventi imperdibili in città e nei dintorni

Il carnevale si avvicina: se volete passare una giornata divertente con i bambini non potete assolutamente perdervi questi eventi a Roma.

Carnevale è già iniziato: dal 28 gennaio al 13 febbraio le strade e le piazze delle città si riempiranno di coriandoli e festoni, sfilate, carri allegorici, feste in maschera. Per l’occasione ogni città organizza la propria festa a tema e Roma non sarà sicuramente da meno. Tantissimi eventi nella Capitale e nei dintorni per godersi un Carnevale davvero unico.

Carnevale a Roma, eventi
Tutti gli eventi di carnevale a Roma per i bambini – Roma.cityrumors.it

In queste settimane non mancheranno eventi interessanti, come quello di Domenica 11 Febbraio in cui si terrà il tradizionale Carnevale sul Tevere, l’evento che unisce la festività in rosso sul calendario allo sport e alle attività motorie.

Decine di bambini e adulti in maschera passeggeranno lungo le sponde del fiume a piedi o in bici, mentre altri lo percorreranno con canoe e gommoni. Nella stessa giornata si terrà anche la Tarantella del Carnevale, all’Auditorium Parco della Musica. L’evento si aprirà a partire dalle ore 11 con un concerto condito da tradizionali tarantelle presso la Sala Sinopoli, continuando poi all’aperto con una grande parata alle ore 13.

Carnevale a Roma: tutti gli eventi in programma anche in provincia

In zona Aventino al Teatro Anfitrione l’appuntamento è per Sabato 3 Febbraio con lo spettacolo ‘La vera storia di Tristobaldo Burbero’, una storia interattiva in cui i bambini saranno attivamente coinvolti nella rappresentazione teatrale.

 eventi di carnevale a Roma e dintorni
Carnevale a Roma e dintorni: dove andare a vedere le sfilate – Roma.cityrumors.it

Appuntamento attesissimo poi a Cinecittà World, il parco divertimenti della tv italiana, che dal 3 al 25 Febbraio organizza il suo primo Carnevale con spettacoli, parate, carri e tanto divertimento.

In provincia di Roma invece è imperdibile il Carnevale di Frascati, uno dei più belli: la festa è già cominciata il 28 gennaio, con le consegna delle chiavi della città a ‘Re Pupone’, il re del Carnevale Frascatano. La novità 2024 è il concorso per il miglior gruppo in maschera, in cui i più bravi e fortunati vinceranno un premio da ben 1.000 euro.

Domenica 4 Febbraio si terrà la 34esima edizione del Carnevale a Mare di Fiumicino, organizzato a Borgo Valadier, lungo il porto canale di Fiumicino. Anche qui non mancheranno musica e animazione insieme alla parata che si svolgerà nel centro storico del borgo. Infine c’è il re del Carnevale laziale, quello di Ronciglione, in provincia di Viterbo. Pur lontano da Roma, sono tantissimi i romani che si spostano per viverlo tra sfilate, maschere, appuntamenti gastronomici e divertimento.

Impostazioni privacy