Natale di Roma: tutti gli eventi per il 2777 compleanno della Città Eterna

Domenica 21 aprile è il compleanno di Roma e come sempre in occasione di questa data sono in programma diversi eventi che ricordano la grandezza della nostra città

Si avvicina la festa del 21 aprile per Roma e i suoi cittadini che anche quest’anno, grazie a Roma Capitale, avranno la possibilità di celebrare il 2777 anno dalla fondazione della città, con un ricco programma culturale di incontri, visite guidate, mostre e spettacoli per tutta la durata del weekend.

Il Natale di Roma – Romacityrumors.it –

 

I festeggiamenti, noti per essere il più grande evento al mondo di rievocazione storica dell’antica Roma, offriranno al pubblico un viaggio indimenticabile nel tempo, con ricostruzioni storiche, tornei, riti religiosi e civili che daranno vita alla magnificenza del passato romano. Tante celebrazioni si terranno presso i monumenti più importanti che sono a lì a testimoniare un passato millenario, come il Circo Massimo e il Colosseo.

Il Natale di Roma

Il 21 aprile resta una data molto importante per la Capitale, è il cosiddetto Natale di Roma, ovvero il giorno che si festeggia il compleanno della Città Eterna e come ogni anno saranno tante le manifestazioni che si terranno in varie parti della Capitale. Secondo quanto è stato tramandato da Varone, Romolo fondò Roma il 21 aprile del 753 a.C., da questa data si calcola la cronologia romana e a questa si fa riferimento con la locuzione Ab Urbe condita, che appunto significa dalla fondazione della città”. Anche quest’anno quindi Roma e i suoi cittadini, oltre le migliaia di turisti presenti in questo periodo, avranno la possibilità di celebrare il compleanno 2777 dalla fondazione della città. L’area del Circo Massimo si animerà con le tradizionali attività del Gruppo Storico Romano che propone spettacoli di gladiatori, rievocazioni storiche e antichi rituali. Il suggestivo allestimento del Castrum imperiale e repubblicano accoglierà incontri, esibizioni musicali, mostre e laboratori didattici per i più piccoli.

Le manifestazioni per l’antica Roma – Romacityrumors.it –

 

Un programma ricco di eventi

Il Natale di Roma quest’anno avrà come tema il “Roma Regina Viarum”, ovvero la celebrazione delle antiche strade romane, simbolo di connessione e sviluppo dell’Impero. L’evento ha ricevuto importanti patrocini e auspici, tra cui quelli del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e di Roma Capitale. Questa sera ad esempio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, nella Villa di Massenzio, sul IV miglio della via Appia Antica, si potrà partecipare all’inaugurazione della nuova illuminazione ideata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per valorizzare i resti monumentali presenti nei circa 20 ettari dell’area archeologica e consentire ai visitatori l’accesso dopo il tramonto per eventi speciali. Domani invece dalle ore 11-19, nel rinnovato spazio polifunzionale della Sala Santa Rita, in via Montanara, accanto al Teatro di Marcello, sarà possibile visitare la mostra gratuita La Dea Roma di Pietro Tenerani. Un omaggio alla Città Eterna, con l’esposizione dell’erma della Dea Roma, opera della collezione del Museo di Roma, realizzata dal grande scultore ottocentesco Pietro Tenerani come segno di dedizione per la sua città di adozione, esposta per la prima volta il 21 aprile 1851. Nel pomeriggio, alle ore 15, alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi si terrà la visita Gruppo 70: gli artisti, i temi, le tecniche, alla scoperta dei protagonisti e dei temi che hanno caratterizzato la sperimentazione di questo sodalizio artistico (con accompagnamento in Lingua dei segni italiana).

Impostazioni privacy