Lo sportello della lavastoviglie ti fa risparmiare sulla bolletta se lo usi in questo modo

Non tutti conoscono il trucco dello sportello della lavastoviglie, eppure fa risparmiare un bel po’ di soldi: come funziona.

Al giorno d’oggi riuscire a risparmiare qualche soldo sulle bollette e sulle altre spese domestiche è quanto mai fondamentale. Alla luce infatti dei recenti rincari le famiglie si trovano sempre più spesso a dover affrontare costi quotidiani insostenibili.

trucco sportello lavastoviglie
Come risparmiare in bolletta con il trucco dello sportello della lavastoviglie (Roma.cityrumors.it)

Ad ogni modo, al di là dei soliti trucchetti che si possono adottare al fine di tagliare le bollette di luce e gas e lo scontrino della spesa, c’è un astuto stratagemma che in pochi conoscono. Stiamo parlando del trucco dello sportello della lavastoviglie. 

Ti basta compiere questo semplice gesto per ridurre notevolmente i costi. Sei curioso di saperne di più? Allora vediamo subito come funziona.

Risparmiare sulla bolletta con il trucco dello sportello della lavastoviglie

Come abbiamo detto poco fa, ci sono tanti modi per risparmiare qualche soldo sulle bollette di luce e gas. Per esempio, è possibile utilizzare gli elettrodomestici solo nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno, si può limitare l’uso degli apparecchi superflui, abbassare il termostato in casa di uno o due gradi, ridurre la temperatura dell’acqua e così via.

risparmiare sportello lavastoviglie
Il trucco della lavastoviglie per risparmiare in bolletta (Roma.cityrumors.it)

Ma al di là di questi semplici accorgimenti che tutti noi conosciamo, c’è anche un sistema meno noto che può davvero farti risparmiare un bel gruzzoletto. Sai già di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del trucco dello sportello della lavastoviglie. 

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma basta compiere questo semplice gesto dopo ogni utilizzo dell’elettrodomestico per notare fin da subito una bella differenza in termini di costi. In pratica, una volta terminato il lavaggio delle stoviglie, bisognerà lasciare lo sportello leggermente aperto. 

Ciò favorirà l’assorbimento dell’umidità accumulata all’interno della tua lavastoviglie, evitandoti così parecchi problemi (alcuni dei quali anche molto costosi) derivanti dalla formazione di muffe e batteri. Quando infatti si lascia la lavastoviglie per troppo tempo chiusa con dentro piatti e bicchieri umidi si va ad incentivare la proliferazioni di microrganismi potenzialmente pericolosi, che rischiano non solo di dar vita ad odori sgradevoli e muffa, ma anche di danneggiare le varie componenti dell’elettrodomestico.

In questi casi, l’unica soluzione è far partire un nuovo lavaggio con un conseguente spreco di corrente ed acqua ed un incremento del costo delle bollette. Facendo, però, attenzione allo sportello il problema si risolve dal principio. Hai visto? Alle volte basta davvero poco per evitare fastidiosi inconvenienti che potrebbero costarti una bella cifra a fine mese!

Impostazioni privacy