Empoli-Lazio 0-2: Guendouzi e Zaccagni riportano il sorriso a Sarri

Grazie ai gol del francese e dell’esterno e alle parate di Provedel, la Lazio espugna Empoli e torna al successo. Tre punti d’oro che riaccendono le speranze di rimonta in classifica

Dopo il pareggio di Verona e le sconfitte contro Atletico Madrid e Inter, la Lazio ritrova la vittoria sul campo dell’Empoli, grazie ai gol di Guendouzi (nel primo tempo) e Zaccagni (nella ripresa). Ma a salvare gli uomini di Sarri c’ha pensato Provedel con una serie di miracoli prodigiosi (su tutti uno nella ripresa su Cambiaghi).

La Lazio ritrova la vittoria: un successo atteso e trovato grazie ad una prova di sostanza. La Lazio parte bene, sblocca il risultato con Guendouzi, sfiora il raddoppio ma poi perde prima Immobile e poi Luis Alberto per infortunio. Nel momento peggiore è Provedel a tenere in vita i biancocelesti con una serie di parate straordinarie. A metà ripresa arriva i raddoppio: Guendouzi ruba palla e Zaccagni chiude l’azione. La Lazio torna da Empoli con tre punti che riaccendono la speranza di recuperare terreno in classifica.

Il gol di Guendouzi che sblocca il risultato ad Empoli – Roma.Cityrumors.it

Empoli-Lazio 0-2, il tabellino

EMPOLI (4-3-3): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Bastoni; Fazzini (62` Kovalenko), Grassi (76` Marin), Maleh (85` Gyasi); Cancellieri (62` Baldanzi), Cambiaghi, Maldini (76` Destro). A disp.: Perisan, Berisha, Shpendi, Cacace, Ranocchia, Ismajli. All.: Aurelio Andreazzoli

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (78` Cataldi), Luis Alberto (25` Kamada); Felipe Anderson (78` Isaksen), Immobile (22` Castellanos), Zaccagni (78` Pedro). A disp.: Sepe, Mandas, Casale, Hysaj, Vecino. All.: Maurizio Sarri

Marcatori: 9` Guendouzi, 67` Zaccagni

Arbitro: Matteo Marchetti (Sez. Ostia Lido)

Assisitenti: Bresmes-Valeriani

IV ufficiale: Ferrieri Caputi

V.A.R.: Nasca

A.V.A.R.: Mazzoleni

NOTE. Ammoniti: 15` Maldini (E), 26` Patric (L), 45`+2` Fazzini (E), 46` Rovella (L), 57` Bastoni (E)

Recupero: 2` pt, 4 st.


Empoli-Lazio, rivivi la diretta

90’+4′ – Fischio finale

Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Marchetti manda tutti negli spogliatoi. La Lazio batte l’Empoli 2-0.


90′ – Quattro di recupero

Si giocherà fino al 94′: concessi quattro minuti di recupero.


87′ – Provedel devia su Destro

Destro al volo (sembrava quasi emulare Van Basten nella finale degli Europei del 1988) impensierisce Provedel, che manda in corner.


84′ – Entra Gyasi

Ultimo cambio nell’Empoli: fuori Maleh, dentro Gyasi.


82′ – Miracolo di Caprile su Castellanos

Non riesce a sbloccarsi Castellanos: l’argentino si presenta a tu per tu col portiere dopo una bella discesa di Isaksen e l’assist di Pedro, ma calcia addosso al portiere avversario.


77′ – Tre cambi per Sarri

Entrano Pedro, Isaksen e Cataldi, al posto di Zaccagni, Felipe Anderson e Rovella. Sarri cerca forze fresche.


74′ – Altri due cambi nell’Empoli

Altre due sostituzioni per Andreazzoli, che toglie dal campo Grassi e Maldini ed inserisce Destro e Marin.


67′ – RADDOPPIO DELLA LAZIO: ZACCAGNI

Arriva il raddoppio della Lazio: Guendouzi ruba palla a centrocampo e fa ripartire il contropiede della Lazio: Zaccagni ci prova due volte e le conclusioni sono respinte: al terzo tentativo, insacca. Var in azione sul contrasto tra Guendouzi e un avversario a centrocampo.


62′ – Doppio cambio Empoli

Fuori Fazzini e Cancellieri, dentro Kovalenko e Baldanzi: doppia sostituzione per Andreazzoli.


60′ – Doppia parata di Provedel

Due parate di Provedel nel giro di pochi istanti: prima su un tentativo di Maldini, poi su Fazzini.


56′ – Giallo per Bastoni

Ammonito Bastoni per una fallo su Felipe Anderson.


49′ – PARATA PAZZESCA DI PROVEDEL

Cambiaghi calcia a colpo sicuro da due passi: Provedel è mostruoso nel deviare in corner. Una parata pazzesca del portiere della Lazio. Sul corner Grassi sfiora la traversa.


46′ – Giallo per Rovella

Ammonito Rovella per un fallo su Ebuhei. Il terzino dell’Empoli protagonista di un cost-to-cost; fermato al limite dell’area dal regista, punito con il giallo.


46′ – Si riparte

Inizia la ripresa. Calcio d’inizio per la Lazio.


45’+3′ – Fine primo tempo

Dopo due minuti e mezzo di recupero, Marchetti manda tutti negli spogliatoi. Lazio avanti 1-0.


44′ – Due di recupero

Si giocherà fino al 47′: concessi due minuti di recupero. Giallo intanto per Fzzini che ferma Felipe Anderson.


32′ – Doppio miracolo di Provedel

Due parate nel giro di un minuto per Provedel, prima su un tiro dal limite deviato da Guendouzi, poi su un tentativo di Maldini. Il portiere della Lazio è decisivo.


29 – Bastoni pericoloso

Punizione battuta da Bastoni: tiro a girare che sfiora la traversa.


27′ – Ammonito Patric

Cartellino giallo per Patric che prende per la maglia e mette giù Fazzini che si stava involando verso Provedel. I giocatori dell’Empoli protestano, chiedendo il rosso. Protesta anche Patric.


26′ – Fuori Luis Alberto per infortunio

Secondo cambio obbligato per la Lazio, che perde anche Luis Alberto per infortunio. Al suo posto entra Kamada.


21′ – Immobile alza bandiera bianca

Ciro Immobile si ferma per l’ennesima volta: il capitano della Lazio alza bandiera bianca ed esce dal campo: al suo posto Castellanos. Prima di uscire si accascia e vomita.


20′ – Guendouzi ad un passo dal raddoppio

Gila ruba palla e serve Immobile, che protegge il pallone e serve Guendouzi, che si presenta davanti a Caprile: il tiro è respinto in corner.


15′ – Ammonito Maldini

Brutto fallo di Maldini su Patric. L’ex milanista ammonito dal direttore di gara. Poco prima c’era stato un tentativo di Cambiaghi, bloccato da Provedel.


13′ – Immobile ci prova

Immobile servito da Zaccagni, si invola e calcia debolmente sull’uscita del portiere: parata.


9′ – LAZIO IN VANTAGGIO: GUENDOUZI

Lazio in vantaggio alla prima occasione: Guendouzi sblocca il risultato al termine di una bella azione corale. Luis Alberto super il portiere e calcia a porta a vuota, il suo tiro è respinto da Luperto, ma sugli sviluppi dell’azione Guendouzi insacca.


4′ – Cambiaghi sopra la traversa

Tentativo dal limite di Cambiaghi: palla alta sopra la traversa.


2′ – Ci prova Maldini

Primo tentativo per l’Empoli: Daniel Maldini prova la botta da fuori area: palla lontanissima dai pali.


1′ – Si parte

Inizia Empoli-Lazio: calcio d’inizio per i padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

Empoli-Lazio, la diretta della sfida del Castellani – Roma.Cityrumors.it

18:25 – Squadre in campo

Entrano in campo Empoli e Lazio. Tutto è pronto per la 17esima giornata di campionato.


18:10 – Sarri prima di Empoli-Lazio

“Dobbiamo ritrovare diverse cose, gol e sicurezze. Va bene stare insieme fuori ma quello che conta è là dentro. Giocare contro l’Empoli qui non è facile per nessuno. Li ho visti molto vivi e in buona salute. Sappiamo sarà difficile. Spero che la squadra trovi un po’ di umiltà che spesso ci è mancata e l’abbiamo pagata. Se sono cambiato non me ne sono accorto. Venire qui è una gioia. Un tifoso fuori mi ha detto ‘Grazie per tutto quello che hai fatto’. Gli ho risposto che sono io in debito”, queste le parole del tecnico biancoceleste ai microfoni di Dazn prima della gara del Castellani.


17:41 – Empoli-Lazio, la formazione ufficiale

EMPOLI (4-3-3): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Bastoni; Fazzini, Grassi, Maleh; Cancellieri, Cambiaghi, Maldini. A disp.:Perisan, Berisha, Shpendi, Kovalenko, Gyasi, Cacace, Marin, Ranocchia, Destro, Ismajli, Baldanzi. All.: Aurelio Andreazzoli

LAZIO (4-3-3)- Provedel; Marusic, Gila, Patric, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disp.:Sepe, Mandas, Casale, Hysaj, Cataldi, Kamada, Vecino, Pedro, Castellanos, Isaksen. All.: Sarri

Arbitro: Matteo Marchetti; Assistenti: Bresmes – Valeriani; IV Uomo: Ferrieri Caputi; VAR: Nasca; A. VAR: Mazzoleni


17:40 – Empoli-Lazio, numeri e curiosità

Empoli è un campo “fortunato” per la Lazio: i biancocelesti sono imbattuti nelle ultime nove partite di Serie A contro l’Empoli, vincendone sette (compresa la più recente dello scorso anno, che si è chiusa con la vittoria della Lazio per 2-0 grazie ai gol di Romagnoli e Luis Alberto) e pareggiandone due nel parziale; l’ultimo successo dei toscani contro i biancocelesti nel massimo campionato risale al 29 novembre 2015: 1-0, in casa, grazie alla rete di Lorenzo Tonelli. L’Empoli è la squadra che ha raccolto meno punti nelle gare casalinghe di questo campionato: solo cinque, frutto di una vittoria (1-0, lo scorso 27 settembre contro la Salernitana) e due pareggi; gli azzurri, a secco di successi al Castellani da quattro gare (2N, 2P), potrebbero restare senza vittorie per più sfide interne di fila in Serie A per la prima volta dalla striscia di sei tra maggio e ottobre 2022. Dopo tre successi di fila, la Lazio ha vinto soltanto una delle ultime sei gare di campionato (2N, 3P): 1-0 in casa contro il Cagliari il 2 dicembre

Ecco i numeri in sintesi:

Precedenti totali: 30 (17 vittorie Lazio, 8 pareggi, 5 vittorie Empoli)

Ultima vittoria Lazio: 0-2 (03.06.2023)

Ultima vittoria Empoli: 1-0 (29.11.2015)

Ultimo pareggio: 2-2 (08.01.2023)

Gol totali: Lazio: 55

Gol totali Empoli: 28


17:38 – Andreazzoli: “La mano di Sarri si vede”

L’ultima partita della Lazio “è stata di assoluto livello, come ha detto giustamente Sarri. La squadra ha fatto molto bene al cospetto di una formazione importante. Se leggo la loro rosa mi impressiono, sulle qualità e sulle possibilità di scelte. E poi c’è l’impronta dell’allenatore che è sempre presente, poi a volte le squadre si esprimono meglio o peggio, ma l’impronta c’è”. Lo ha detto l’allenatore dell’Empoli Aurelio Andreazzoli, alla vigilia della sfida contro la Lazio. valevole per la diciassettesima giornata di campionato.


17:35 – Lazio, il bilancio in trasferta

Complessivamente, sommando Serie A, Coppa Italia, Champions League, Europa League e Conference League, quella di Empoli sarà la trasferta numero 27 del 2023 per gli uomini di Sarri, tra la passata stagione e questa. Il bilancio totale recita finora 10 vittorie, 4 pareggi e 12 sconfitte. Restringendo invece il dato al campionato: 9 successi, 3 pareggi e 8 sconfitte.


17:32 – Lotito sulla SuperLega

Le parole del presidente della Lazio sul progetto SuperLega, rilasciate a Il Foglio: ”Alla fine cambierà solo dove i soldi vanno a finire, e la sensazione mia è che per i club si potrebbero liberare un sacco di risorse”. E ancora“Ma vi stupite? Ma l’avete mai vista un’autorità di regolamentazione dell’energia che compra o vende gas? No: o fai il regolatore o fai il venditore, non si possono fa tutte e due le cose”.


17:30 – Empoli-Lazio, come vederla in tv e streaming

Il match tra Empoli e Lazio, valevole per la 17esima giornata del campionato di Serie A, prenderà il via alle ore 18.30 e si giocherà allo stadio Carlo Castellani di Empoli. La gara sarà visibile in esclusiva in diretta su DAZN e Sky Zona Dazn (214).


17:27 – Walk around per la Lazio

I giocatori biancocelesti sul campo del Castellani per saggiare le condizioni del terreno di gioco.


17:26 – Empoli-Lazio, i convocati di Sarri

Ecco i calciatori convocati dal tecnico biancoceleste per la sfida del Castellani:

Portieri – Mandas, Provedel, Sepe.

Difensori – Casale, Gila, Hysaj, Marusic, Patric, Pellegrini.

Centrocampisti – Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Vecino, Rovella.

Attaccanti – Castellanos, Felipe Anderson, Immobile, Isaksen, Pedro, Zaccagni.


17:25 – Empoli-Lazio, le probabili formazioni

EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Gyasi, Maleh; Cambiaghi, Cancellieri; Shpendi. Allenatore: Andreazzoli. A disposizione: Perisan, Caprile, Walukiewicz, Grassi, Kovalenko, Guarino, Marin, Destro, Maldini, Bastoni, Baldanzi.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Casale, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri. A disposizione: Sepe, Mandas, Hysaj, Gila, Cataldi, Vecino, Isaksen, Pedro, Castellanos.

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido. ASSISTENTI: Bresmes-Valeriani. IV UFFICIALE: Ferrieri Caputi. VAR: Nasca. ASS. VAR: Mazzoleni.


Stadio Castellani – Empoli
Impostazioni privacy