Emergenza rifiuti: arriva il Pronto intervento Ama, il 118 dei rifiuti

Basterà una chiamata al  “118” dei rifiuti e una squadra arriverà in breve tempo a sgomberare un marciapiede, una strada o a svuotare dei cassonetti ricolmi

Roma è indubbiamente una città molto complicata dal punto di vista della gestione dei rifiuti. Una questione annosa che nonostante si succedano le amministrazioni, i problemi restano sempre lì…sulla strada. L’impegno della Giunta Gualtieri fin dal suo insediamento in Campidoglio è quello di provare a fare qualcosa per il futuro e il progetto del termovalorizzatore, previsto entro il 2026, è li a confermarlo.

Arriva il 118 dell’Ama – Roma.cityrumors.it –

 

Nell’immediato però sta nascendo un nuovo nucleo operativo che, come le squadre di pronto intervento delle forze dell’ordine o dei Vigili del Fuoco ad esempio, possa intervenire in caso di necessità per operazioni mirate in tema di rifiuti. Questa importante novità è prevista nel nuovo contratto di servizio tra Roma Capitale e Ama.

Emergenza rifiuti

Inutile girarci intorno, la questione raccolta e smaltimento dei rifiuti a Roma resta uno dei problemi più gravi da gestire. Ogni amministrazione infatti, eredita una situazione sempre più pesante, che in determinati periodo dell’anno può arrivare anche al collasso. L’ultimo incendio al tmb di Malagrotta poi ha, se possibile, complicato ancora di più la situazione, con la richiesta da parte del Comune di Roma, di aiuto ad altri comuni in giro per l’Italia per smaltire una parte dei rifiuti in eccesso, con conseguente aggravio delle spese per i cittadini. Il nuovo contratto di servizio firmato tra Ama, l’azienda municipalizzata che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti della Città, e Roma Capitale prevede impegni diversi e più mirati. Uno di questi è la nascita di un nucleo operativo attivo h24 che dovrà intervenire entro quattro ore da una richiesta o segnalazione.

Nuovo contratto tra Ama e Comune di Roma – Roma.cityrumors.it –

 

Ecco il 118 dei rifiuti

Questa parte del nuovo contratto di servizio nasce per rispondere alle previsioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) che nel Testo unico emanato nel 2022 impone proprio questa prescrizione. In pratica gli uomini dell’azienda municipalizzata dovranno quindi occuparsi di intervenire entro quattro ore dalla segnalazione di rifiuti abbandonati o bruciati che creano pericolo o invadono la carreggiata, ma anche per raddrizzare cassonetti ribaltati e per rimuovere amianto lasciato su aree pubbliche. Ecco che la risposta d’intervento dovrebbe essere molto più rapida rispetto agli standard odierni. E se per rimuovere tutto il materiale fosse necessario più tempo, dopo aver messo in sicurezza l’area, Ama avrà 15 giorni poi per completare l’attività. Per far diventare operativa questa specie di sogno per i cittadini romani, la proposta dovrà essere passata al vaglio dell’approvazione dei Municipi, i quali hanno chiesto al Campidoglio una proroga di 20 giorni per elaborare un parere.

Impostazioni privacy