Elezioni comunali, Green Pass e le regole per i positivi al Covid

I seggi elettorali verranno aperti il prossimo 3 e 4 ottobre per le votazioni che determineranno l’elezione del nuovo sindaco di Roma.
Sono le prime elezioni che si terranno in un regime di pandemia dovuto al Covid.

Si potrà andare al seggio tutta la giornata di domenica e la mattina di lunedì fino alle 15, per evitare assembramenti.
Per votare a Roma il prossimo 3 e 4 ottobre non serve il Green pass per gli elettori. Anche se, durante la fase di espressione del proprio voto, ogni seggio adotterà tutte quelle misure necessarie per evitare il contagio. Il certificato verde non sarà necessario neppure agli scrutatori, ma solo nelle giornate de 3 e 4 ottobre. Per il ballottaggio del 17 e 18 ottobre, invece, è richiesto, dato che dal 15 ottobre diventerà obbligatorio anche per lavorare.

Le persone che sono in quarantena o in isolamento fiduciario possono votare da casa. Ma devo avere presentato (entro il 27 settembre) una domanda agli uffici comunali. La richiesta deve essere accompagnata da un apposito certificato medico. La scheda elettorale, messa in una busta, sarà sanificata con apposite procedure. Naturalmente il voto da casa non è riservato solo ai contagiati da Covid o da chi è posto in quarantena, ma anche da persone che soffrono di malattie per le quali sono impossibilitate a muoversi.

Impostazioni privacy