Nuovo dispositivo di traffico per Roma: iniziano i lavori di riqualificazione

Rivoluzione del traffico a Roma: iniziano i lavori di riqualificazione in una zona nevralgica della città. Ecco tutti i cambiamenti.

Roma non ha pace! La città più incredibile del mondo deve essere mantenuta sempre all’altezza della sua fama e non è facile. Una città così antica ha bisogno però di essere continuamente modernizzata e posta al pari delle altre capitali europee, la viabilità nella metropoli laziale si sa non è così semplice. La storia affiora da ogni parte in questo luogo e non è che si possono costruire nuove strade così senza incappare in qualche reperto degli antichi fasti imperiali.

Variazioni viabilità Roma per lavori Giubileo
Lunedì cominceranno i lavori a Piazza dei Cinquecento, grandi cambiamenti alla viabilità privata e pubblica – Roma.cityrumors.it

Quando si decide a livello politico di accogliere eventi mondiali che daranno ancora più fama a Roma, ovviamente c’è la necessità di rifare il look alla città: rendere Roma ancora più accogliente e incredibile. Lo abbiamo visto tutti con il Giubileo degli anni 2000, la città si riempie di pellegrini e di turisti che non vogliono mancare all’evento.

Il 2025 sarà l’anno del nuovo Giubileo e sicuramente per i cattolici e non solo, avrà un significato ancora più forte vista la situazione internazionale. Sono già cominciati i lavori per rendere più accogliente la capitale.

Come cambia la viabilità di Roma per il Giubileo

La zona della città in cui l’amministrazione darà l’avvio ai lavori di riqualificazione per il Giubileo, è quella antistante la Stazione Termini, per la precisione Piazza dei Cinquecento. I lavori sarebbero dovuti iniziare a dicembre ma sono slittati a lunedì 22 gennaio. I lavori prevedono molti cambiamenti per la viabilità e vedremo che succederà nei prossimi giorni: Termini è una zona molto trafficata da auto ma anche da molti mezzi pubblici, la quantità di persone che circola da mattina a sera è ingente.

Da lunedì 22 lavori per il Giubileo in Piazza dei Cinquecento
Come cambia la viabilità di Roma – Roma.cityrumors.it

I parcheggi saranno chiusi, i capolinea degli autobus spostati come gli stalli dei taxi davanti alla stazione. Il traffico privato intorno alla struttura sarà chiaramente modificato: bisogna fare attenzione. Il tratto da Via Giolitti a Via Rattazzi  sarà riservato al trasporto pubblico locale. Quindi tutti i veicoli che vengono dal sottopasso, quando arrivano all’intersezione con via Rattazzi, avranno l’obbligo di svolta a sinistra.

Anche gli autobus ovviamente subiranno delle modifiche di percorso e i capolinea saranno spostati provvisoriamente. Bisogna dire che sarà tutto ovviamente segnalato ma, cosa molto importante, l’Atac, azienda dei trasporti locale, ha predisposto sul sito ufficiale una mappa con tutte le informazioni sugli autobus e le fermate della metro.

Anche all’interno della stazione saranno segnalate le varie direzione per prendere un certo autobus o per la metro. Alla fine dei lavori comunque la piazza sarà completamente rinnovata: ci saranno ampi spazi pedonali, nuovi arredi urbani, verde e capolinea di più facile fruibilità per i cittadini e i turisti.

Impostazioni privacy