Rifiuti tossici: scoperta discarica abusiva nel centro abitato di Casal Lombroso

Una vera e propria discarica abusiva abbandonata è stata rinvenuta nei pressi di un campo Rom nel quartiere di Primavalle, alle spalle dell’ospedale Policlinico Gemelli

La presenza di questi strani fusti, impilati in quella che possiamo considerare una discarica a cielo aperto di rifiuti tossici e inquinanti, con il reale pericolo che possano cominciare a essere sversati nel terreno circostante e avere conseguenze potenzialmente molto pericolose per la popolazione delle zone limitrofe, era stata scoperta settimane fa da comuni cittadini che immediatamente avevano mandato una segnalazione alla Polizia locale. Ad oggi niente è stato fatto per la messa in sicurezza della discarica e ora fioccano i messaggi di protesta, anche tramite social network, da parte dei cittadini con l’appoggio di qualche consigliere comunale.

Discarica abusiva di rifiuti chimici – Romacityrumors.it –

 

A Roma, alla fine del 2023, sono state censite circa mille discariche abusive di rifiuti di vario genere e natura. Una vera e propria piaga per la Capitale che per il momento la Giunta Capitolina non è riuscita a sistemare. Inoltre, anche grazie ai sistemi satellitari, sono state individuate diverse aree che in questi anni sono state utilizzate come discariche di rifiuti tossici, interrati e lasciati quindi marcire sotto terra con evidenti enormi pericoli per i cittadini, tra il possibile inquinamento di falde acquifere e campi coltivati che potrebbero far entrare nella catena alimentare, prima animale, per poi arrivare fino all’uomo, queste sostanze nocive.

Discarica di sostanza tossiche

Un problema enorme quello delle discariche abusive a Roma, soprattutto se vengono organizzate per dismettere rifiuti tossici e inquinanti altamente pericolosi, che altrimenti dovrebbero essere denunciati alle autorità competenti. Una vera e propria truffa ai danni dello Stato, del Comune di Roma e un vero e proprio attentato alla salute di tutti i cittadini della Capitale. L’ultima segnalazione di una di queste discariche a cielo aperto arriva dal quartiere Primavalle, nel quadrante a nord est della città, in via Cesare Lombroso, a due passi da Via di Torrevecchia. Il rinvenimento di una ventina di fusti, contenenti rifiuti di scorie chimiche dalla dubbia provenienza, risale a qualche settimana fa e subito è stata fatta una segnalazione all’ufficio competente della Polizia locale, ma ad oggi nessuno è arrivato a mettere in sicurezza l’area circostante. 

Il problema enorme delle discariche abusive a Roma – Romacityrumors.it –

 

La denuncia dei cittadini

Le sostanze chimiche contenute all’interno potrebbero causare gravi danni all’ambiente e alla salute delle persone e, nonostante siano passate due settimane dalla segnalazione, nessuna azione è stata presa per rimuovere i pericolosi rifiuti. Ora qualche cittadino ha deciso di mettersi in proprio postando le foto dei rifiuti sui profili social del quartiere e immediatamente la denuncia ha fatto il giro del web. La vicenda sembra aver finalmente scosso dal torpore qualche consigliere comunale che pare abbia iniziato ad attivarsi almeno per cercare di mettere in sicurezza la zona, al momento in una situazione di degrado inaccettabile che richiederebbe l’immediato intervento delle autorità competenti.

Impostazioni privacy