Feste natalizie, perché addobbare prima la casa fa bene alla salute: cosa dice la scienza

Feste natalizie: sai che addobbare prima la casa fa bene alla salute? Ecco cosa dice la scienza al riguardo!

Negli ultimi giorni si sta assistendo ad una corsa agli addobbi natalizi a dir poco prematura. Normalmente addobbare casa in vista delle festività di Natale è un’operazione che viene fatta verso i primi di dicembre e, per i più credenti, proprio in occasione dell’8 dicembre, la festa dell’Immacolata. Eppure, tante persone hanno già preparato l’albero e il presepe, oltre alle tantissime lucine natalizie già presenti su tutti i balconi.

addobbare casa benefici
Feste natalizie: ecco perché fa bene addobbare prima Roma.cityrumors.it

Sicuramente, in questo modo l’aria di festa inizia già a sentirsi settimane prima del lieto evento, ma addobbare la casa in maniera preventiva non porta solo un’atmosfera più calda, sembra che addobbare prima per le feste natalizie sia anche estremamente benefico per la salute. Sono diversi infatti gli studi scientifici che mostrano come il nostro corpo la nostra mente ottengano discreti benefici dai preparativi per le feste natalizie, e allora perché non iniziare subito ad addobbare l’albero? Scopriamo quindi i motivi per cui conviene addobbare la casa prima ancora di dicembre.

Feste natalizie: perché addobbare prima casa fa bene, la risposta della scienza

Sono diversi gli studi che dimostrano come l’ambiente natalizio sia estremamente benefico per la salute e proprio per questo motivo si dovrebbe addobbare già a Novembre la propria abitazione. In particolare, ha fatto scalpore uno studio diffuso su Unilad: secondo lo psicologo Steve McKeown, le decorazioni natalizie aiuterebbero a mantenere il contatto con il proprio bambino interiore e con la propria infanzia.

studio scientifico sulle feste natalizie
Casa già addobbata per le feste: ecco perché fa bene Roma.cityrumors.it

Nello studio l’esperto mostra tutti i motivi del benessere mentale causato dal Natale. Il Natale infatti sarebbe sinonimo di emozioni positive e quindi decorare casa in vista delle feste natalizie anticiperebbe tutte quelle emozioni che si provano durante questa festa invernale, ma soprattutto tutte quelle emozioni che provavamo quando eravamo piccoli ed aspettavamo Babbo Natale arrivare alla mezzanotte del 25 dicembre. 

Un altro studio della psicoterapista Amy Morin mostra come per molte persone festeggiare il Natale sia estremamente importante. Anticipando la preparazione degli addobbi in vista delle feste natalizie queste stesse persone aumenterebbero la durata del periodo di feste, un modo inconscio per ricordare tutte quelle persone care che non ci sono più, con le quali magari un tempo festeggiavamo uno dei giorni più belli dell’anno.

Secondo un altro studio invece, pubblicato sul Journal of Environmental Psychology l’attività di appendere le decorazioni natalizie sul proprio balcone o nelle zone comuni del palazzo aiuterebbe a migliorare rapporti con il vicinato, rendendo così i vicini molto più amichevoli. Ad esempio, potresti pensare di attendere una ghirlanda all’ingresso di casa così da addolcire i rapporti con i dirimpettai.

Impostazioni privacy