Stazione di Vigna Clara: dopo 32 anni i treni tornano a circolare in direzione Roma Nord

Torna attiva la Stazione di Vigna Clara dopo 32 anni di stop; questa mattina alle 7.42 il primo treno è partito in orario sulle rotaie inaugurate nel 1990 in occasione dei mondiali di calcio.

Nel 2015 si parlò di riapertura in occasione del Giubileo dell’anno successivo, poi ancora ritardi e burocrazia. Oggi finalmente la stazione è tornata a funzionare.

Il presidente del XV Municipio Daniele Torquati ha dichiarato: “Avevo sei anni quando l’ultimo treno è partito dalla stazione di VignaClara. Da sempre questa vicenda è stato simbolo dell’ inefficienza italiana. Nel 2014, quando abbiamo iniziato a lavorare per la riapertura qualcuno ci ha preso per folli. Oggi, con la partenza del primo treno, possiamo dire che le “follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai”. Questa giornata potrebbe sembrare un punto di arrivo ma in realtà è solo un punto di partenza. Ora andiamo diretti per ottenere il raddoppio del binario e chiudere l’anello ferroviario, nonché lavorare incessantemente sulla riorganizzazione del sistema di viabilità dell’intero quartiere”.

“Sicuramente questo assetto è solo un primo step – aggiunge Sabrina de Filippis l’inizio di un lavoro per connettere in modo efficiente il sistema di trasporto di Roma e del Lazio. Potremo aumentare i treni in base alla richiesta, raccordandoci con la Regione Lazio, dopo i primi mesi di utilizzo della ferrovia. Più verrà frequentata, maggiore sarà la domanda»

Impostazioni privacy