Direttore Spallanzani: “Vaccini non efficaci al 100%, ma possibile evitare la malattia in forma grave”

Il direttore scientifico dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni riguardo l’imminente vaccino contro il Covid-19.

“Quando le agenzie regolatorie avranno dato il via al vaccino anti-Covid, vorrà dire che avranno accertato che i livelli di sicurezza e di efficacia hanno raggiunto un valore assolutamente affidabile.
Come nessun farmaco è efficace e sicuro al 100%, così non lo è un vaccino. Ma non possiamo perderci questa occasione; personalmente appena arriverà il vaccino e sarà possibile vaccinarsi lo farò. Perché solo il fatto di evitare la malattia in forma grave è un grande vantaggio”.

Conclude infine sul Natale: “La prudenza non è mai sufficiente. Serve attenzione massima per evitare di allargare in modo imprudente i contatti e l’impegno a rispettare, più che mai, le misure di protezione per non vanificare gli sforzi fatti. Natale si può fare anche con il cuore. E si può fare con il pensiero rivolto a quelli che non avranno come portare qualcosa a tavola e quelli che vivranno questo periodo in ospedale. Pensiamoci prima di allargarci”.

Impostazioni privacy