Roma, in diminuzione i tempi di rilascio Carta d’Identità Elettronica

I tempi per il rilascio della Carta di identità elettronica (Cie) stanno diminuendo progressivamente. Il sistema di prenotazione fa capo al Ministero dell’Interno, ma grazie a una serie di interventi mirati si sta contribuendo a rendere le procedure a Roma sempre più efficienti.

Nel complesso sono già state erogate oltre 720mila Cie. Ogni mese sono sempre di più i documenti emessi. Basti pensare che si è passati da 16.298 del settembre 2018 alle 34.746 del maggio 2019.

Gli sportelli hanno registrato un consistente incremento della produttività: nel 2018 venivano emesse in media 6,5 carte per postazione, nel maggio 2019 si è arrivati a 9,8.

Dal 1 marzo al 31 agosto, grazie al Protocollo siglato con l’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sono stati contattati telefonicamente tutti i cittadini prenotati per confermare gli appuntamenti presi. Sono state immesse nel sistema di prenotazione le disponibilità derivanti da eventuali disdette. Sono stati liberati 6.692 slot in sei mesi.

Negli ultimi mesi abbiamo rafforzato i servizi anagrafici con nuovo personale: sono stati inviati presso gli sportelli 75 nuovi dipendenti. Il Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl) prevede la possibilità di attivare un’indennità per chi lavora agli sportelli.

Impostazioni privacy