Lazio-Bayern Monaco, curiosità, statistiche e probabili formazioni

Tutto sul match tra i biancocelesti di Maurizio Sarri e gli uomini di Tuchel, ottavo di finale di andata della Champions League

Tutto pronto per la grande notte dello stadio Olimpico. La Lazio di Maurizio Sarri ospita il Bayern Monaco: una delle squadre più forti, complete e famose del panorama calcistico internazionale. In palio un posto nei quarti di finale di Champions League. I tedeschi sono tra gli habitue della manifestazione: hanno portato a casa il trofeo in sei edizioni ed hanno chiuso da imbattuti la fase a gironi. La Lazio è chiamata ad una vera e propria impresa: provare a mettere in difficoltà i tedeschi e rinviare il discorso qualificazione alla gara di ritorno.

Maurizio Sarri e Thomas Tuchel, i tecnici di Lazio e Bayern Monaco pronti a darsi battaglia per gli ottavi di Champions League – Roma.Cityrumors.it

Lazio – Bayern Monaco, le parole di Maurizio Sarri: il cambiamento rispetto a Riyad

Il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha parlato nella consueta conferenza stampa pre partita, ed è stato protagonista di un netto cambiamento di rotta rispetto al recente passato. Le sue parole a Riyad, alla vigilia del match contro l’Inter in Supercoppa italiana, furono duramente contestate. Sarri, con atteggiamento poco volitivo, dichiarò che la sua Lazio non aveva più del 30% di possibilità di superare l’Inter. Parole alle quali è seguita una prestazione scialba e poco convinta dei biancocelesti. Molti hanno attribuito il modo di interpretare quella sfida, ai pochi stimoli trasferiti dall’allenatore alla squadra. Stavolta, nonostante il Bayern Monaco rappresenti sulla carta uno scoglio probabilmente ancora più duro da superare rispetto all’Inter, il tecnico sembra aver cambiato registro. Nessun atteggiamento passivo, nessuna dichiarazione poco convincente. Sarri lancia un segnale all’ambiente e alla squadra: “Dobbiamo pensare che non sia impossibile affrontare una squadra come il Bayern Monaco. Se partiamo dal presupposto che sia impossibile, è una partita già persa. Dobbiamo andare con fiducia, con entusiasmo, bisogna provarci a tutti i costi, una bella faccia tosta senza avere secondi pensieri. Sulla carta sono favoriti, vediamo cosa dirà il campo”. 

Secondo il tecnico biancoceleste, la Lazio deve essere in grado di “soffrire” e dimostrare di essere un “collettivo”. Concetti che in alcune gare di questa stagione (su tutte la trasferta di Bergamo), sembrano essere venute meno. Sarri è conscio delle difficoltà che la squadra “dovrà superare e che sono inevitabili quando affronti formazioni di questa levatura“, ma invita la Lazio a “fare tutto il contrario rispetto alla partita contro l’Inter, quando siamo stati in balia degli eventi, domani invece gli eventi bisogna affrontarli”.

Sarri Lazio
Maurizio Sarri: la sua Lazio ha raggiunto gli ottavi di finale di Champions League superando il turno insieme all’Atletico Madrid ed eliminando Celtic e Feyenoord (foto ANSA)

Lazio – Bayern Monaco, le parole di Tuchel e l’ombra di Mourinho

Il tecnico del Bayern Monaco Thomas Tuchel sta vivendo un periodo turbolento ed è stato messo fortemente in discussione. L’ultima sconfitta nello scontro diretto con il Bayer Leverkusen ha acuito il periodo negativo di una squadra che si trova distante cinque punti dalla vetta della classifica. Contro il tecnico (che ha dovuto gestire anche una situazione delicata all’interno dello spogliatoio) sono insorti i tifosi, che hanno tappezzato il centro sportivo con numerosi volantini. Tuchel è stato messo in discussione e secondo i ben informati, il club starebbe addirittura pensando ad un cambio alla guida del club. A Monaco si è fatto con insistenza il nome di Josè Mourinho. L’ex tecnico della Roma, secondo la stampa sportiva, avrebbe già preso delle lezioni di tedesco. Tuchel allontana le voci negative e si concentra sulla sfida alla Lazio. Squadra che dimostra di conoscere molto bene: “La Lazio è una suadra disciplinata e omogenea. Riesce a avere un grande pressing e un’ottima difesa. Sarri ha passaggi sempre molto stretti e coordinati, difficili da battere. Sarà una partita emotivamente molto carica con tutti i tifosi”.

Lazio – Bayern Monaco, curiosità e statistiche

Lazio e Bayern Monaco si sono affrontate due volte allo stadio Olimpico di Roma. Il primo precedente risale al settembre del 1974: una gara amichevole che si è conclusa 1-1. Per i biancocelesti andò in rete Paolo Franzoni, attaccante subentrato a Giorgio Chinaglia. Il secondo confronto tra Lazio e Bayern Monaco è andato in scena a febbraio del 2021. Anche tre anni fa i due club si affrontarono negli ottavi di finale di Champions League. I tedeschi si imposero nettamente con il punteggio di 4-1. Il Bayern Monaco è una delle squadre più forti e complete del panorama internazionale e i precedenti con i club italiani lo stanno a dimostrare. I tedeschi sono rimasti imbattuti nelle ultime 12 sfide contro squadre italiane in Champions League, vincendo le cinque più recenti – l’ultima sconfitta contro queste avversarie nel torneo risale al marzo 2011 (2-3 in casa contro l’Inter). I biancocelesti si affideranno al capitano Ciro Immobile. Dei 10 giocatori che hanno segnato almeno 5 reti con la Lazio in Champions League, il centravanti napoletano è quello con la miglior media minuti/gol (99). Ciro Immobile ha realizzato otto gol in 11 presenze nella competizione con il club, solo Simone Inzaghi ne ha segnati di più con i biancocelesti (15 reti in 31 match).

La Lazio parteciperà alla fase a eliminazione diretta della Champions League solo per la terza volta, i biancocelesti non hanno mai superato un turno in questa fase: eliminazione ai quarti di finale del 1999-2000 contro il Valencia e agli ottavi di finale del 2020-21 contro il Bayern Monaco.

Previsti allo stadio Olimpico oltre 60.000 spettatori. I tifosi della Lazio sognano di vivere una notte speciale nella competizione europea ed hanno risposto presenti (Ansa Foto) – Roma.Cityrumors.it

Lazio – Bayern Monaco, le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson.Allenatore: Sarri

BAYERN MONACO (4-2-3-1) Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Guerreiro; Kimmich, Goretzka; Sané, Müller, Musiala; Kane Allenatore: Tuchel

ARBITRO: Letexier (Francia)

Lazio – Bayern Monaco, come vederla in tv e streaming

La sfida tra Lazio e Bayern Monaco, valevole per gli ottavi di finale di Champions League, si disputerà domani, 14 febbraio del 2023 allo stadio Olimpico di Roma, con calcio d’inizio alle ore 21:00. Il match sarà visibile attraverso Amazon Prime, che trasmetterà la sfida in diretta esclusiva. Per poterlo vedere è necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma online e seguire il match attraverso smartphone, tablet, pc o smart tv. E’ possibile anche collegare tramite Chromecast i propri dispositivi al televisore per poter fruire della gara.

Impostazioni privacy