Veni, Vidi, CRI !, l’evento Croce Rossa Italiana organizzato dal Comitato Municipio 5 in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Veni, Vidi, CRI !, l’evento Croce Rossa Italiana organizzato dal Comitato Municipio 5 in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è una festa che celebra la Giornata dei Volontari coinvolgendo anche la popolazione e le famiglie del territorio con un ricco programma di attività ed appuntamenti tematici per tutto il fine settimana.

L’evento patrocinato dal Municipio V avrà inizio per i Volontari all’alba di sabato 7 maggio, momento in cui all’interno del Parco Bonafede verrà montato un vero e proprio Campo base d’emergenza con l’allestimento di tende pneumatiche della Croce Rossa Italiana per le esercitazioni notturne e diurne e le attività di formazione dei Volontari durante l’evento.

Nelle due giornate organizzate dal Comitato Municipio 5 di Roma il pubblico avrà l’opportunità di interagire con i Volontari partecipando a dimostrazioni e laboratori tematici per adulti e bambini. L’obiettivo è quello di far conoscere alla popolazione le principali attività e servizi presidiati nel territorio attraverso un’esperienza diretta.

Per i più piccoli saranno organizzati percorsi ludico educativi con tante attività tra cui: – Il laboratorio “Pronti, via! Prepariamoci all’emergenza!” – come comporre uno zaino di emergenza, sapere cosa è e quando riempirlo. – I Sicurometri – attività divulgativa sui rischi di ostruzione da ingestione di oggetti. – Interventi informativi sulla salute, stili di vita sani e corrette abitudini alimentari per i bambini.

Spazi gioco ricreativi organizzati in collaborazione con l’Associazione Amici del Parco Bonafede, partner e ospite dell’evento. Nell’ambito di Area Salute verrà messa a disposizione un’ambulanza come attività divulgativa, i Volontari ne illustreranno il funzionamento e il contenuto ai visitatori.

Per gli adulti saranno organizzati gli appuntamenti dimostrativi di Manovre Salvavita Pediatriche – MSP con le informazioni utili a prevenire e ad agire in caso di ostruzione. Sabato mattina si potrà assistere ad una simulazione di Primo soccorso con l’utilizzo di DAE – Defibrillatore Semiautomatico Esterno. Verrà simulato un malore durante una sessione di jogging al parco con il pronto intervento di un passante e a seguire l’arrivo dei soccorsi in ambulanza.

Nel programma di Veni, Vidi CRI! verrà dedicato ampio spazio anche ai nostri amici a quattro zampe con le attività aperte alla popolazione del Progetto “Diamoci una Zampa” organizzate dagli Operatori cinofili AMRC. Sarà presente uno stand di raccolta cibo per animali assistiti da Croce Rossa di Roma. Il cibo raccolto sarà distribuito per i cani di famiglie in stato di necessità, cani senza fissa dimora e quelli dei rifugi ucraini che la Croce Rossa Italiana sta assistendo a Roma. Ci sarà anche uno spazio dedicato agli animali con la partecipazione di un veterinario per informazioni e consigli sui nostri amici pelosi. 

Diventa socio CRI Durante l’evento verranno raccolte le adesioni dei nuovi Soci Sostenitori del Comitato Roma 5. Ci si potrà iscrivere per rimanere aggiornati su tutte le attività ed eventi del Comitato e verranno raccolte le manifestazioni d’interesse degli utenti aspiranti Volontari e Giovani Volontari CRI dai 14+ in occasione dei prossimi corsi in partenza. www.cri.it 

Parco Bonafede – L’evento sarà ospitato all’interno del Parco Bonafede un fiore all’occhiello del territorio e un modello concreto di rigenerazione di area verde. Il progetto di riqualificazione avviato da un gruppo di cittadini oggi volontari dell’Associazione Amici del Parco Bonafede a cui è stata concessa l’adozione dell’area verde dal Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma.

L’evento è organizzato con il supporto di CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato che nasce il 1° gennaio 2019 dalla fusione di CESV e SPES, attivi da oltre vent’anni con l’obiettivo di promuovere, rafforzare, sostenere e qualificare la presenza e il ruolo dei volontari negli Enti di Terzo settore, con particolare riguardo per le Organizzazioni di Volontariato (www.volontariatolazio.it )

Veni, Vidi, CRI ! Sabato 7 e Domenica 8 Maggio – Roma, Parco Bonafede – via Francesco Bonafede

Apertura al pubblico dalle 10 al tramonto, ingresso gratuito *(in caso di pioggia alcune delle attività previste si terranno negli spazi al coperto del Campo base)

Per INFO e PRENOTAZIONI delle attività tel. 345 1747067 ; email. roma5.sviluppo@lazio.cri.it,  www.criroma5.it  • Fb: CroceRossaRoma5 • IG: @criroma5
Comune di Roma

Impostazioni privacy