Cgil in piazza contro il Governo. Landini: “E’ la piazza di chi vuole cambiare”

Doppio corteo per le strade della capitale organizzato dalla Ggil: presenti anche le principali forze di opposizione

Oltre 50.000 persone attese in piazza oggi a Roma, nel doppio corteo organizzato dalla Cgil, che chiede al Governo di cambiare rotta in tema di lavoro e precarietà, sollecitandolo ad un aumento di salari e pensioni, contrastando la povertà. Lo slogan dell’iniziativa è “La via maestra. Insieme per la Costituzione”. Oltre 100 le associazioni che hanno aderito.

Oltre 50.000 persone attese per il doppio corteo della Cgil a Roma – Roma.Cityrumors.it

17:40 – Conte: “Manifestazione riuscita”

“Mi fa piacere che questa manifestazione sia riuscita, c’era un’importante nostra delegazione, il Movimento era presente e io sto contribuendo da Foggia a sensibilizzare la popolazione”, ha detto Giuseppe Conte, presente a Foggia.

17:00 – Landini: “E’ la piazza di chi vuole cambiare”

“Questa è la piazza di chi vuole cambiare il Paese, questa è la piazza di chi paga le tasse”, esordisce il leader della Cgil Landini: “Sono vent’anni che a turno arriva il salvatore della patria, ora basta. Quando le cose sono difficili c’è bisogno dell’intelligenza di tutti, di lavorare insieme, è questo l’obiettivo. Quello che abbiamo fatto in questa giornata è davvero una cosa grande”. Questa piazza “è la dimostrazione vera che noi siamo quelli che tengono all’unità d’Italia, che la tengono in piedi con il proprio lavoro. Faccio fatica a trovare le parole per l’emozione di vedere una piazza così enorme. Non tutti riusciranno a entrare per quanti siamo, in tanti ci hanno detto che non potevano venire perché non c’erano più pullman o treni”.

16:00 – L’abbraccio tra Schlein e Landini

Dopo essere arrivata in piazza san Giovanni per prendere parte alla manifestazione ‘La via Maestra’ la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha salutato il leader della Cgil, Maurizio Landini, con cui ha scambiato poche parole ed un veloce abbraccio.

15:40 – Schlein arriva e canta “Bella Ciao”

La segretaria del Pd, Elly Schlein, è arrivata al corteo della Cgil, in corso a Roma. Schlein, impegnata in mattinata a Firenze, si è unita alla delegazione del PD all’altezza del Colosseo ed ha intonato a squarciagola “Bella Ciao” insieme ai partecipanti.

15:00 – Per gli organizzatori 100.000 persone; 23.000 per la Questura

Sono circa 100mila le persone attese in piazza san Giovanni a Roma per la manifestazione “La via Maestra”, secondo i calcoli delle numerose associazioni che hanno organizzato l’evento. Per la Questura sono invece 23mila:10mila persone in quello partito da piazza della Repubblica mentre l’altro con 13mila, tra cui il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, da piazzale Partigiani.

14:29 – Bella Ciao e cori per la Costituzione

Durante il corteo i partecipanti hanno intonato in coro Bella Ciao, accendendo decine di fumogeni rossi. Cori anche a favore della Costituzione: “Chiariamo bene la situazione, giù le mani dalla Costituzione” lo slogan scandito dai partecipanti.

14:20 – Bonelli: “Diamo voce a chi chiede un futuro sostenibile”

“Oggi siamo in piazza per dare voce a chi chiede un futuro sostenibile, un lavoro dignitoso e un sistema sanitario ed educativo robusto e accessibile”, ha dichiarato il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli. “Il Paese vive una profonda crisi economica e sociale e il governo Meloni, anziché sostenere i più vulnerabili e affrontare temi cruciali come la crisi climatica, fa esattamente l’opposto: riduce le risorse per la sanità, l’istruzione e i trasporti pubblici, eppure decide di finanziare un’opera faraonica e anacronistica come il ponte sullo Stretto di Messina che sottrarrà 15 miliardi di euro alle finanze pubbliche per accontentare i capricci di Salvini. Mentre trasforma la disperazione umana dei migranti in uno strumento di propaganda elettorale, il governo trascura le vere necessità delle famiglie italiane, non incassando la tassa sugli extraprofitti delle grandi lobby energetiche prevista dal Governo Draghi, ovvero 8,3 miliardi di euro: quei soldi servivano alle famiglie italiane, appartengono alle famiglie italiane che, a causa di una crescente povertà, in particolare energetica, e di bollette sempre più alte, faticano ad arrivare a fine mese”.

14:04 – Presente la delegazione dei 5Stelle

Scambio di saluti fra la delegazione del M5s che sta partecipando al corteo della Cgil a Roma e Maurizio Landini. Presenti i deputati Riccardo Ricciardi, Vittoria Bandino e Davide Aiello.

14:00 – Landini: “Una grande manifestazione”

Le parole del segretario della Cigl: “E’ una bellissima giornata e una grande manifestazione. Sono insieme a noi centinaia di associazioni ed il messaggio è di unire le diversità e chiedere che il mondo del lavoro che tiene in piede il Paese, possa essere messo nelle condizioni di guardare al futuro. Facendo le riforme necessarie. A partire dal lavoro che non sia precario, da una riforma fiscale degna di questo nome e che venga rispettata la Costituzione: per questo chiediamo al governo di cambiare le politiche economiche e sociali e anche di riforma istituzionale”. La manifestazione arriva prima della legge di bilancio. “E’ un grande messaggio. Noi diciamo: prima che vengano prese delle decisioni, ascoltateci”.

Il segretario della Cgil Landini – Roma.Cityrumors.it

13:45 – Partito il corteo da Piazza della Repubblica

Dietro lo striscione ‘La via maestra – insieme per la Costituzione’ è partito il ramo del corteo della Cgil che si era dato appuntamento a piazza della Repubblica. Una grande marea rossa di bandiere e cappellini del sindacato, con striscioni e cartelli da tutta Italia, tra cui spiccano quello della Fiom (“Dignità”) e quello bianco delle Acli che recita ‘Pace’. Tra i partecipanti anche delegazioni dell’Anpi.

13:40 – Calenda: “Elencano problemi ed evitano soluzioni”

Carlo Calenda e Azione non sono presenti alla manifestazione. “Si parlerà di politica nel senso di una piattaforma politica populista – ha scritto su Twitter –  e irrealizzabile erede di quella dei 5S. E mentre elencheranno problemi e eviteranno soluzioni (che sono per loro natura complesse e dunque non possono soddisfare tutti), spiegheranno che la Costituzione è solo loro. Solo della sinistra. Come la Resistenza. Come Bella Ciao. Come l’ideale di libertà. E così facendo – conclude il leader di Azione – tradiranno lo spirito della Costituzione e della Resistenza, che non appartengono solo alla sinistra, ma a tutti i cittadini italiani”.

13:30 – Corteo da Piazza dei Partigiani partito

Partito il corteo della Cgil da piazzale dei Partigiani, a Roma. Tra bandiere rosse e striscioni, le persone iniziano a raccogliersi dietro lo striscione di apertura che recita il nome della manifestazione ‘La via maestra, insieme per la costituzione’. Ma non è l’unica scritta ad accompagnare il serpentone. Tra le tante, si legge ‘Si sta come d’estate sui ponteggi gli edili’, una parafrasi della celebre poesia di Ungaretti (‘Soldati’), o anche ‘Il governo ci affama, casa, reddito, salari’ dell’associazione Nonna Roma. A breve dovrebbe arrivare il leader di Corso d’Italia, Maurizio Landini.

Due i cortei, che sono partiti alle ore 13.30. Il primo da piazza della Repubblica e il secondo da piazzale dei Partigiani (zona Ostiense-Piramide). Entrambi arriveranno a San Giovanni, la piazza delle storiche manifestazioni sindacali, dove a partire dalle 15 sono in programma, dal palco, quindici interventi dei rappresentanti delle associazioni partecipanti. Alle 17 concluderà il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Il percorso dei due cortei

Il primo corteo partirà da Piazza della Repubblica, arriverà a piazza di Porta San Giovanni percorrendo via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Emanuele Filiberto. Il secondo corteo invece partirà da Piazza dei partigiani e proseguirà su via delle Cave Ardeatine, piazzale Ostiense, viale della Piramide Cestia, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via Labicana, via Merulana, piazza San Giovanni in Laterano.

Le proteste durante il corteo – Roma.Cityrumors.it

Oltre 50.000 persone presenti

Secondo gli organizzatori, saranno oltre 50.000 le persone presenti al corteo. Aderiscono tutte le principali forze di opposizione: in prima linea la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, mentre il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte sarà assente perchè impegnato a Foggia. Hanno aderito il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. Sul palco di San Giovanni, oltre al segretario della Cgil Landini, prenderanno parola anche i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, di Europe for peace, il presidente delle Acli Emiliano Manfredonia, dell’Anpi Gianfranco PagliaruloRosy Bindidon Ciotti e Gustavo Zagrebelsky. Ha confermato la partecipazione al corteo anche il sindaco di Roma, Roberto Gualteri.

Impostazioni privacy