Lazio: il consiglio regionale approva la Manovra da 18 oltre miliardi

Dopo un dibattito durato per tre giorni e ieri fino a tarda sera, il consiglio regionale del Lazio ha dato l’ok alla Manovra economica. 

Si tratta del primo bilancio preventivo della nuova giunta di centrodestra guidata da Francesco Rocca. Dopo un’ultima lunga discussione, è arrivato anche l’accordo sul maxi emendamento soprannominato Salva Barbareschi, con un fondo taglia tasse condiviso da maggioranza e opposizione.

Consiglio regionale Lazio
Consiglio regionale Lazio (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

Manovra 2024: come sono ripartiti i fondi

La minoranza non ha partecipato al voto dopo le dure parole di Rocca in Consiglio. La Manovra che ha ottenuto il via libera prevede un investimento complessivo di 18 miliardi al netto delle poste tecniche, dei quali circa 3 miliardi e 200 milioni a libera destinazione e 15 di risorse vincolate.

Rocca: “Bilancio saggio”

Francesco Rocca
Francesco Rocca (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

Questo bilancio non è della prudenza ma della saggezza e della responsabilità”, ha dichiarato Rocca in aula dopo le dichiarazioni di voto: “Non ricorreremo a un nuovo indebitamento”. 

Di questi 18 miliardi, 12 sono destinati alla sanità, 600 milioni al trasporto pubblico locale con ulteriori 345 milioni di risorse regionali per un totale ci quasi un miliardo di euro complessivi e per la parte rimanente, fondi dell’Ue e dello Stato.

Il fisco

La Manovra economica 2024 della Regione Lazio prevede anche il rifinanziamento del Fondo per la riduzione della pressione fiscale, con l’accantonamento di circa 100 milioni che saranno impegnati nel dettaglio con una legge ad hoc da approvare entro il 15 aprile 2024. E che verrà ampliato ulteriormente dopo un accordo con sindacati e opposizioni.

Impostazioni privacy