Cucina romana, la ricetta che non conosci: scopri i consigli dello chef sul piatti più tradizionale della capitale

Esplora i segreti della cucina romana che non conosci: ecco la ricetta della pajata alla macellara di Arcangelo Dandini.

La cucina romana è ricca di tradizioni e piatti iconici, che tutti noi amiamo. Ma conosci la pajata alla macellara? Se stai cercando delle ricette originali e antiche della cucina romana, che non conosci, sei nel posto giusto. Ti proponiamo un piatto a base di intestino di vitello e pomodoro. Infatti, anche nel ricco panorama culinario romano, ci sono alcune ricette nascoste, poco conosciute al di fuori della capitale, prima tra tutte la pajata alla macellara. Grazie ai consigli di Arcangelo Dandini, chef del Ristorante L’Arcangelo in centro a Roma, otterrai un risultato strepitoso.

Cucina romana
A Roma la cucina tradizionale: dove mangiarla – Roma.CityRumors.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare in casa la pajata alla macellara di chef Dandini. Segui i suoi consigli e deliziati di questo piatto straordinario e unico, diverso dalle classiche ricette della cucina romana.

Cucina romana che non conosci: la pajata alla macellara di chef Dandini 

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare la famosa pajata alla macellara, seguendo i consigli di chef Arcangelo Dandini. Con questo piatto lasci tutti senza parole, per il gusto autentico e unico nel suo genere. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone.

pajata alla macellara ricetta
La “Pajata alla macellara in bianco” – foto del Ristorante L’Arcangelo -gentechevainmontagna.it

Ingredienti:

  • 1 kg abbondante di pajata di vitello
  • 500 gr di Cipolle ramate di Montoro
  • 100 gr di Pecorino Romano
  • 6 chiodi di garofano
  • 6 fette di pane tipo Lariano o Genzano
  • Vino bianco delle colline romane
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale fino
  • Sale grosso

Preparazione:

  1. In una pentola, portare a ebollizione 3 litri di acqua con 200 gr di cipolle intere, precedentemente pulite e picchettate con i chiodi di garofano. Aggiungere un pizzico di sale grosso e lascia cuocere.
  2. Sotto l’acqua corrente, pulire la pajata di vitello rimuovendo parte del grasso laterale. In una pentola ampia, scaldare l’olio extra vergine d’oliva e aggiungere le cipolle tagliate grossolanamente. Salare leggermente e cuocere finché iniziano ad ammorbidirsi. Aggiungere la pajata sezionata e formata in piccole “ciambelle” di circa 15 cm. Sfumare con il vino bianco delle colline romane e aggiungere il brodo di cipolle preparato in precedenza. Cuocere a fiamma bassa per circa un’ora e mezza, aggiustando di sale se necessario.
  3. Servire la pajata di vitello su crostoni di pane, condita con un filo d’olio extra vergine d’oliva e una spolverata di pecorino romano.

Consigli dello chef: per un risultato ancora più autentico, è bene utilizzare ingredienti di alta qualità, come il vino bianco delle colline romane e il Pecorino Romano DOP. La cottura deve avvenire a fiamma bassa in modo da garantire una consistenza morbida e gustosa.

Ecco pronta da gustare la tua pajata di vitello alla macellara. Grazie ai consigli di chef Dandini, potrai portare un po’ di cucina romana che non conosci direttamente sulla tua tavola. Lasciati trasportare in un viaggio culinario attraverso le tradizioni gastronomiche più genuine e sconosciute ai più. Vedrai che figurone. 

Impostazioni privacy