Costo energetico: con il mercato libero Roma avrà le bollette del gas più care d’Italia

Sul mercato libero del gas, la Capitale d’Italia risulta essere la città italiana con le bollette più care, sia a prezzo fisso che a prezzo variabile

Roma più cara di Milano, almeno dal punto di vista delle bollette energetiche. A Roma infatti la bolletta del gas nel 2024 sarà più pesante della stessa bolletta nel capoluogo lombardo. La Città Eterna risulta essere più cara per chi oggi sceglie un operatore del mercato libero, con una bolletta media annua del gas da 2.045 euro. Sul fronte opposto c’è Milano, dove una famiglia paga una bolletta annua da 1.816 euro annui, con un risparmio pari a 229 euro rispetto alla capitale.

Roma città con la bolletta più cara – Roma.cityrumors.it –

 

Le distinzioni tra mercato libero e mercato tutelato risiedono principalmente nelle condizioni economiche e contrattuali che regolamentano l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Nel mercato tutelato queste condizioni sono stabilite dall’ARERA ogni trimestre. Questo regime fornisce una struttura più regolamentata e uniforme, garantendo una certa protezione ai consumatori.

Un salasso per i romani

Il passaggio definitivo al mercato libero sarebbe dovuto avvenire a partire dal 1 gennaio del 2023, ma è stato posticipato a gennaio 2024, con un emendamento che istituisce un periodo transitorio a tutele graduali. Queste sarebbero le intenzioni del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica e la data fatidica è oramai arrivata e tutti stanno cercando di adeguarsi. Un’ indagine effettuata da Assoutenti ha rilevato una disparità davvero importante ai danni dei cittadini di Roma per quanto riguarda il costo del gas che dovranno pagare. L’associazione di consumatori ha infatti confrontato le migliori offerte reperibili sul “Portale offerte” di Arera, l‘Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sia per i contratti a prezzo fisso che per quelli a tariffa variabile, per una famiglia che consuma 1.400 metri cubi di gas all’anno, e ha spiegato che, per quanto riguarda i contratti a prezzo fisso, a Roma si registra una spesa nettamente maggiore per chi oggi sceglie un operatore del mercato libero.

Il mercato libero come un salasso – Roma.cityrumors.it –

 

Differenze importanti

Nel mercato libero quindi la migliore offerta per i romani prevede una bolletta media annua del gas da 2.045 euro. Al secondo posto tra le principali città si piazza Catanzaro, con una bolletta media da 2.032 euro annui a famiglia, seguita da Palermo con 2.024 euro. La città con la migliore offerta a prezzo bloccato è Milano, dove una famiglia che oggi passa al mercato libero si ritrova una bolletta da 1.816 euro annui, con un risparmio pari a 229 euro rispetto a Roma, una situazione davvero paradossale e senza una motivazione logica. Per quanto riguarda invece i contratti a prezzo variabile, ossia quelli indicizzati all’andamento del costo dell’energia, Roma detiene sempre il triste  primato della bolletta ‘stimata’ più cara, con una media di 1.754 euro annui a famiglia scegliendo oggi l’offerta più conveniente sul sito di Arera. Seguono ancora  Catanzaro e Palermo, mentre la città con il contratto a prezzo variabile più conveniente questa volta risulta essere Trento, con una bolletta media stimata in 1.553 euro annui a famiglia, seguita da Trieste, Bolzano e Milano con circa 1.554 euro.

Impostazioni privacy