La comunità ebraica si mobilita contro l’antisemitismo: il 5 dicembre prossimo scenderà in piazza a Roma

No all’Antisemitismo, no al Terrorismo. Questo è l’appello della Comunità Ebraica di Roma e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che insieme promuovono la manifestazione nazionale 

“Assistiamo a crescenti forme di antisemitismo e odio verso gli ebrei” è l’ennesimo grido d’allarme che la comunità ebraica italiana lancia per sensibilizzare la situazione che sta diventando sempre più pericolosa in tutta la penisola. Una situazione chiaramente precipitata dopo gli eventi del 7 ottobre scorso, il giorno dell’offensiva di Hamas in Israele, da quando si assiste a un preoccupante rigurgito di antisemitismo.

Troppi episodi di antisemitismo negli ultimi giorni – Roma.Cityrumors.it –

 

La nuova ondata di antisemitismo allarma anche l’Italia, dove proseguono gli episodi di minacce al popolo ebraico e aumentano sui muri di alcuni quartieri le scritte con stelle di David. Il simbolo, utilizzato anche dai nazisti come metodo di identificazione degli ebrei, è comparso almeno in due casi nei giorni scorsi a Milano, compresa la parete di un palazzo in cui abita una professoressa di origini ebraiche, mentre nella capitale è comparso associato alla foto di un bambino rapito da Hamas. Oltre alle pietre d’inciampo vandalizzate sempre a Roma.

Rigurgito di antisemitismo

La ripresa feroce delle ostilità a Gaza tra le truppe di Hamas e Israele ha fatto riemergere in tutta la sua forza la questione ebraica. A Roma, Milano e Torino, tanto per citare i casi più eclatanti, si sono registrati dal giorno dell’azione di Hamas contro lo stato di Israele, molti episodi di intolleranza contro la comunità ebraica. Stelle di David sui muri, pietre d’inciampo vandalizzate, molti sono stati gli episodi di un preoccupante rigurgito di antisemitismo. Ecco perchè la comunità ebraica italiana ha deciso di far sentire la sua voce di protesta organizzando una manifestazione nazionale a Piazza del Popolo a Roma il prossimo 5 dicembre. “Un appello rivolto a tutte e tutti i cittadini liberi, in difesa dei nostri valori comuni”, ha detto Victor Fedlun, presidente della Comunità ebraica.

Si mobilita la comunità ebraica – Romna.Cityrumors.it –

 

Manifestazione nazionale

Alla manifestazione nazionale prenderanno parte i massimi rappresentanti delle istituzioni del mondo politico, religioso e civile. Il raduno sarà caratterizzato da una maratona oratoria con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’antisemitismo e fare luce sui valori che siamo chiamati a difendere. “No Antisemitismo. No Terrorismo”. Questo lo slogan dell’evento con cui  la Comunità ebraica di Roma e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane hanno annunciato la manifestazione che si terrà alle ore 19 a Piazza del Popolo il prossimo 5 dicembre. “Rappresenta, si legge in una nota, “un appello in difesa dei diritti e dei valori che ispirano e guidano la nostra società. In un momento così complesso, vi è l’obbligo di esprimere apertamente una chiara condanna contro la macchia dell’antisemitismo in tutte le sue forme e denunciare assieme il terrorismo e la radicalizzazione”. La manifestazione ha avuto tutte le autorizzazioni da parte della prefettura e sono stati anche invitati tutti i politici per sensibilizzare il più possibile tutte le componenti perchè “viviamo con grave preoccupazione gli episodi recenti avvenuti nelle nostre vie, nelle scuole e negli atenei universitari italiani”, si legge ancora nella nota della Comunità ebraica di Roma, “segnali inquietanti di un passato che potrebbe tornare e che non possono essere ignorati”.

Impostazioni privacy