Roma, ragazza di 15 anni finisce in coma etilico dopo una festa di fine estate

L’ultima festa prima della riapertura delle scuole stava per costare cara a una minorenne finita in ospedale dopo un party alcolico

È accaduto domenica scorsa nei pressi del Parco degli Acquedotti, una 15enne ha bevuto troppo alcol ed è stata trasportata in ospedale in codice rosso, poi sottoposta a una lavanda gastrica che fortunatamente ha scongiurato pericoli più grandi.

Minorenne in coma etilico – Roma.Cityrumors –

Assumere alcolici durante l’adolescenza procura gravi conseguenze a livello cerebrale. Il consumo eccessivo di alcol quando il cervello è in una fase di sviluppo così delicata ha il potere di alterarne il processo: la sintesi di materia grigia viene notevolmente rallentata, quindi a risentirne è la comunicazione tra i neuroni.

Ultima drammatica festa

Il consumo di alcol tra i giovanissimi è una vera e propria emergenza sociale. Una delle pratiche più diffuse nell’ultimo decennio, quasi come fosse diventata una moda, è il cosiddetto “binge drinking. Il Binge Drinking consiste nel bere una bevanda alcolica dopo l’altra in un breve arco di tempo e nel corso della medesima occasione. Lo scopo è quello di raggiungere l’ubriacatezza in tempi celeri partecipando a sfide alcoliche di gruppo. E potrebbe essere stato proprio questo il motivo che per poco non ha fatto finire in tragedia l’ultima festa prima della riapertura delle scuole domenica pomeriggio presso il Parco degli Acquedotti a Roma. Una ragazza di 15 anni ha rischiato il coma etilico dopo aver bevuto troppo alcol prima di essere ricoverata d’urgenza in ospedale. Una comitiva di una dozzina di liceali, i più grandi due diciottenni, aveva organizzato ieri pomeriggio un improvvisato party alcolico con cui salutare le vacanze estive prima di rassegnarsi alla riapertura delle scuole prevista tra domani e mercoledì.

Ricoverata d’urgenza all’ospedale per coma etilico – Roma.Cityrumors –

La corsa all’ospedale

Come succede sempre più spesso, i ragazzi si lasciano andare a bere senza regole qualsiasi cosa che trovano sotto mano e per qualcuno il dramma è dietro l’angolo. Infatti per una quindicenne di Ciampino la festa ha rischiato di trasformarsi in dramma, complice il micidiale mix di bevande alcoliche bevute, birra, vodka e sangria acquistati poco prima dai due maggiorenni in uno di quei minimarket sempre aperti, giorno e notte, domenica compresa. La ragazza evidentemente non ha retto alla quantità di alcol bevuto ed è svenuta andando in coma etilico. Vista ormai priva di sensi, gli amici minorenni hanno immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti gli operatori del 118 e i carabinieri. Immediati i soccorsi per la ragazza per cui è stato disposto subito il trasferimento in codice rosso prima all’ospedale Casilino e poi d’urgenza al San Giovanni. Tutti i partecipanti alla festa improvvisata sono stati ascoltati dai Carabinieri per ricostruire l’accaduto.

Impostazioni privacy