Paura a Roma, cade un albero sulla Via Cristoforo Colombo: tragedia sfiorata (Foto)

Momenti di panico per alcuni automobilisti che hanno visto cadere uno dei grandi alberi ai lati della carreggiata della grande arteria che da Caracalla arriva fino ad Ostia

Il traffico era intenso come al solito, sono infatti tanti i pendolari che percorrono ogni giorno la via Cristoforo Colombo in entrambe le direzioni, una consolare molto importante che collega la Capitale al mare, unendo però anche tanti quartieri e sobborghi di periferia. Il grosso pino alto 15 metri, che è venuto giù bloccando interamente la carreggiata, ha sfiorato alcune macchine di passaggio e soltanto per puro caso non è stata una tragedia.

L’albero venuto giù sulla Colombo – Romacityrumors.it –

 

Non è la prima volta che si verificano questi cedimenti improvvisi degli alberi, che vengono giù all’improvviso come fuscelli. La cosa più inquietante è che negli ultimi giorni il tempo si era mantenuto stabile e non c’erano quindi i presupposti di forti piogge e vento che potessero aver indebolito le radici e la struttura del grosso albero.

All’improvviso è venuto giù

Sembrava una mattina tranquilla per le vie della città, l’aria relativamente calda e il cielo sereno facevano pensare a un anticipo di primavera e nessuno poteva immaginare quello che di lì a poco sarebbe accaduto su una delle vie più trafficate che tagliano in due la città. Uno di quei grandi pini che accompagnano la via Cristoforo Colombo in tutta la sua lunghezza è venuto giù all’improvviso, all’altezza dell’Eur, investendo alcune automobili di passaggio e soltanto per un puro miracolo non si è verificata l’ennesima tragedia. La strada risulta in questo momento bloccata alla circolazione tra viale Europa e viale Civiltà del Lavoro in direzione sud, proprio davanti alla famosa Nuvola di Fuksas. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco oltre che il personale del 118, della Polizia locale e del personale giardini del Comune di Roma.

Personale del Comune al lavoro – Romacityrumors.it –

 

Il grosso pino caduto a terra – Romacityrumors.it

 

Poteva essere una tragedia

L’imponente pino si è letteralmente staccato dal marciapiede, si è piegato su stesso abbattendosi sulla carreggiata dove transitavano alcuni automobilisti. Al momento sembrerebbe essere rimasto lievemente ferito soltanto l’automobilista alla guida di una Dacia bianca, che per fortuna è stato sfiorato dal tronco del grosso albero, ma colpito dalle fronde più leggere. Traffico ovviamente in tilt su tutto il quadrante sud della Capitale, con grandi ripercussioni anche sulle vie limitrofe. Soltanto un anno fa, sempre sulla via Cristoforo Colombo, non molto lontano da dove è avvenuto il fatto oggi, un altro albero era venuto giù all’improvviso sfiorando alcune automobili che percorrevano l’arteria in quel momento.

Impostazioni privacy