Da dieci giorni senza corrente elettrica: il dramma di un condominio a Colli Aniene

La luce è stata staccata per morosità, con l’amministratore che risulta introvabile da giorni. Ecco come 150 persone sono costrette a vivere da giorni

Condomini costretti a salire a piedi fino all’ottavo piano perchè la palazzina si trova senza ascensore; frigoriferi e freezer fuori uso, case senza tv, radio e internet. Per oltre 150 condomini che abitano nel quartiere di Colli Aniene, la vita è diventata un vero inferno. Da dieci giorni si trovano a vivere senza luce. Impossibilitati a sfruttare la corrente per andare avanti con la vita di tutti i giorni.

Nel quartiere Colli Aniene un condominio di 150 persone è senza corrente elettrica da dieci giorni – Roma.Cityrumors.it

Immaginate cosa vuol dire trovarsi improvvisamente senza corrente elettrica. Senza la possibilità di caricare i telefoni cellulari o i pc. Con la televisione spenta e completamente scollegati dal mondo che ci circonda. Senza social, siti internet o altre possibilità. “E chi esce più di casa? Non ce la faccio a risalire”, dichiara una donna ai microfoni del Tg 3, costretta a raggiungere a piedi l’ottavo piano per raggiungere la sua abitazione. Le scale, poi vengono fatte nel buio più completo, con i condomini costretti ad illuminare la zona circostante attraverso le torce elettriche. Per la ricarica del telefono o di un wifi portatile che può generare internet per qualche ora (necessario soprattutto per chi si trova obbligato a lavorare da casa), molti residenti sono stati costretti a chiedere un aiuto ad amici e parenti. “Vado a casa di mia madre, a cinque chilometri da qui: ricarico i cellulari, pc e la saponetta elettronica che mi fa da router e poi torno a casa. Così per qualche ora riusciamo a non essere completamente isolati”, dichiara un uomo che vive nello stabile.

Amministratore introvabile: i cellulari alla portata di tutti

La luce è stata staccata per morosità, con una bolletta scaduta che ammonta a 9000 euro. Ma l’amministratore ha fatto perdere le sue tracce e non risponde ai residenti, che da giorni cercano di trovare una soluzione ad un vero e proprio dramma. Fuori il portone principale, i condomini sono stati costretti a lasciare un foglietto con tutti i telefoni cellulari. Non funzionando il citofono infatti, postini, corrieri o semplicemente, parenti o amici che vengono in visita, sono obbligati a telefonare per avvertire della loro presenza. Un particolare che però non aiuta certo dal punto di vista della sicurezza. “I nostri numeri di cellulare sono alla portata di tutti, ma è l’unico modo per poter andare avanti”.

I condomini costretti a mettere i propri cellulari per poter ricevere posta o visite – Roma.Cityrumors.it (Frame Rainews)

Torce, lampadine e la gara di solidarietà per i più fragili

Il porticato del palazzo è completamente al buio: “Noi ci muoviamo con le torce e le lampadinedichiara una donna – sia di sera che di mattina, visto che non si vede niente. I primi tre piani delle scale poi sono completamente ciechi, senza una finestra, con il solo muro”. E’ scattata anche una gara di solidarietà tra i condomini, per aiutare le persone più anziane e fragili: nelle palazzine esistono infatti coppie di anziani che vivono ai piani più rialzati e per le quali fare otto o nove piani di scale al giorno è praticamente impossibile. Molti residenti si sono attrezzati portando la spesa (beni giornalieri che devono essere consumati in poche ore, vista l’impossibilità di utilizzare i frigoriferi) a chi non riesce ad uscire.

Il coprifuoco dalle 4 di pomeriggio

Ma il problema riguarda anche le attività commerciali che sono presenti nello stesso plesso. “Noi chiudiamo presto, alle 3 o alle 4 di pomeriggio – dichiara una parrucchiera – a quell’ora comincia a fare buio e qui nel quartiere non passa più nessuno. E’ anche un discorso di sicurezza”. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, quando ad una certa ora del pomeriggio, scattava il coprifuoco.

Impostazioni privacy