Scuole, via libera al collegamento diretto con il 112 per migliorare la sicurezza

Sempre numerosi i casi di effrazione e gli atti vandalici negli edifici scolastici; cosi la Giunta Capitolina punta ad aumentare la sicurezza con un collegamento diretto al numero 112.

Ad oggi, la procedura che il Campidoglio segue, prevede che il personale della Sala Ricezioni Allarmi effettui una chiamata direttamente alle forze dell’Ordine, Polizia di Stato o Vigili del Fuoco, a seconda dell’allarme riscontrato. In alternativa, tramite fax, può avvisare la sala operativa della polizia di Roma Capitale.
Una procedura macchinosa che porta ad un notevole ritardo sugli interventi.

“Con questo atto sottolineiamo ancora una volta l’importanza della sicurezza per le nostre scuole come obiettivo prioritario e concreto di questa Amministrazione – ha dichiarato l’Assessora alle Infrastrutture Linda Meleo – Vogliamo garantire un intervento ancora più repentino e specifico negli istituti scolastici. Sicurezza e formazione, velocità e specificità delle operazioni di risoluzione delle criticità. Questi sono i traguardi della memoria approvata in Giunta oggi“.

Dunque, l’atto di governo punta a realizzare un collegamento rapido con la Centrale Unica di Risposta del 112, cosi da accelerare le operazioni di intervento. Inoltre per il futuro è previsto un programma di attività formative sulla sicurezza destinato al personale scolastico, in modo tale da evitare tutte quelle situazioni sconvenienti che gravano sulla sicurezza di persone ed edifici.

Impostazioni privacy