Roma Capitale approva l’istituzione di un Albo della cittadinanza attiva e delle reti civiche online

L’Amministrazione comunale di Roma ha recentemente deciso di istituire un Albo della cittadinanza attiva e delle reti civiche online, per promuovere il coinvolgimento della cittadinanza nella vita politica della città. L’obiettivo è quello di creare una mappatura online di tutte le realtà associative e civiche presenti a Roma, in modo da agevolare la comunicazione e il confronto tra cittadini, organizzazioni e amministrazione.

Il nuovo Albo sarà accessibile a tutti tramite una interfaccia web dedicata, dove le associazioni potranno iscriversi e fornire informazioni sulla loro area geografica d’intervento, la tipologia e i destinatari delle attività svolte. In questo modo, sarà possibile identificare in modo semplice e immediato le realtà presenti sul territorio e le loro attività.

L’Amministrazione ha effettuato una ricognizione capillare in tutti i Municipi per ricostruire il sistema degli albi esistenti e ha riscontrato che attualmente sono iscritte 1080 associazioni, prevalentemente nei settori sport e cultura. L’Albo della cittadinanza attiva e delle reti civiche, ampliando gli ambiti tematici di intervento, rappresenterà uno strumento utile per favorire la relazione tra le associazioni e tra queste e l’Amministrazione.

Attualmente si stanno definendo i requisiti tecnici per lo sviluppo e la creazione dell’interfaccia, e presto sarà pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione delle associazioni e la realizzazione della prima rete civica di Roma Capitale.

Impostazioni privacy