Fiumicino e Ciampino anno record: oltre 40 milioni di passeggeri in transito

Un anno straordinario per volume di traffico passeggeri quello appena trascorso per gli aeroporti della Capitale, la pandemia è definitivamente dietro le spalle 

Un 2023 ricco di soddisfazioni dal punto di vista del turismo per la Capitale e tutto l’indotto che ne consegue. Un pieno di turisti tra il fascino intrinseco di Roma, storia e grandi eventi sportivi, che hanno finalmente riportato il numero dei visitatori a quelli di prima della pandemia.  Ottimo risultato, perché tra restrizioni e chiusure è stato difficile convincere la gente a tornare a muoversi in tranquillità e sicurezza.

Grandi numeri per gli aeroporti Roma – Romacityrumors.it –

 

Sono stati oltre 44.4 milioni i passeggeri in transito nel sistema aeroportuale romano nel 2023. Lo scalo internazionale di Roma Fiumicino, nonostante il contesto economico e geopolitico incerto che ha caratterizzato l’anno appena concluso, ha accolto 40.5 milioni di passeggeri totali, con un incremento del 38% rispetto al 2022. L’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino, invece, ha chiuso l’anno con 3.9 milioni.

Definitiva rinascita

Finalmente tutto il difficile periodo della pandemia è dietro le spalle anche dal punto di vista turistico e Roma è tornata al centro dei pensieri di milioni di turisti attratti dalle bellezze della Città Eterna. Inoltre, l’avvicinarsi di un evento dall’enorme portata come il Giubileo fa pensare a numeri ancora più importanti per il futuro prossimo. A testimoniare il successo della Capitale sono i dati appena pubblicati da Aeroporti di Roma, per quanto riguarda il volume dei transiti nei due aeroporti internazionali della città, che testimoniano la definitiva rinascita del turismo a Roma. Sono stati infatti quasi 50 milioni i passeggeri in transito nel sistema aeroportuale romano nel 2023. Lo scalo internazionale di Roma Fiumicino, nonostante il contesto economico e geopolitico incerto che ha caratterizzato l’anno appena concluso, ha accolto 40,5 milioni di passeggeri totali, con un incremento addirittura del 38% rispetto al 2022, merito anche dei lavori di ampliamento del Molo A, quello degli arrivi internazionali. Il secondo scalo romano di Ciampino, dove arrivano quasi tutte le compagnie low cost, ha fatto registrare 4 milioni di passeggeri.

Grande successo turistico di Roma – Romacityrumors,.it –

 

Numeri record

Anche grazie a questi numeri record, lo scalo di Fiumicino è risultato essere il primo e unico aeroporto in Italia con un rating Skytrax di 5 stelle, ottenuto per gli standard eccellenti nella qualità del servizio. Lo scalo infatti ha potuto recuperare così il 93% dei voli rispetto al periodo pre-pandemia, con particolare riferimento alle componenti extra europee ed europee. Risulta in forte ascesa anche la componente cargo dei trasporti, con un +37% sul 2022, per un volume merci che, nel sistema aeroportuale romano, ha sfiorato le 200 mila tonnellate. Un andamento quello appena registrato per il 2023 che, alla luce delle nuove rotte aperte anche da Ita Airways, promette numeri ancora più positivi per il 2024. E’ risultata fondamentale per l’incremento dei passeggeri in transito al “Leonardo da Vinci”  l’apertura di 45 nuovi collegamenti aerei, di cui 15 verso destinazioni servite con voli diretti, unite a una programmazione che ha coinvolto circa 100 compagnie aeree in volo verso 200 rotte in oltre 70 Paesi, collegando così la Capitale italiana con tutti i continenti.

Impostazioni privacy