Via Pontina: chiusura straordinaria di un intero tratto per lavori

Importanti e improcrastinabili lavori di manutenzione obbligano la chiusura totale di un tratto della Strada Statale 148 che collega Roma a Latina e al resto del litorale sud

Per consentire alla società Astral Spa di eseguire i lavori di manutenzione programmati a un cavalcavia, Anas rende noto che è necessario limitare il transito lungo la strada statale in direzione Terracina, in corrispondenza dell’area di cantiere tra i km 18,000 e il 19,500. La chiusura riguarderà una notte di lavori, ma le limitazioni delle due carreggiate invece si prolungheranno per almeno tre settimane con inevitabili ripercussioni sul traffico.

Importanti lavori sulla via Pontina – Romacityrumors.it –

 

Sono 109 chilometri di pericoli tra Roma e Terracina. Infatti la strada Statale 148 Pontina è sicuramente l’arteria più pericolosa del Lazio e tra le più pericolose d’Italia. A dirlo sono i numeri, perchè proprio secondo l’Istat, l’istituto di Statistica, nel 2023, si sono registrati ben 210 sinistri con 3 morti e 325 feriti. 

Una pericolosa, ma importante arteria

Da troppi anni si parla di un ipotetico raddoppio delle carreggiate, così come c’è sempre chiuso in qualche cassetto il progetto dell’autostrada che dovrebbe unire Civitavecchia a Latina, lungo tutto il litorale da nord a sud, facendo così saltare il traffico sempre molto intenso del Grande Raccordo Anulare. Per ora però la strada statale 148, conosciuta come la via Pontina, che unisce Roma a Terracina, passando per tutte le città proprio dell’agro pontino, resta così come è. Una strada a doppia carreggiata per ogni senso di marcia, ma senza corsia di emergenza, con il manto stradale sempre malmesso, perchè restando l’unica via di collegamento tra la Capitale e il sud della Regione, ci si riversa tutto il traffico merci su gomma, con molti camion anche di grandi dimensioni, e quello veicolare, è percorsa infatti oggi giorno da migliaia di pendolari, senza contare i mesi estivi quando viene presa d’assalto dai romani che si recano nelle seconde case per il weekend o le vacanze. Ecco perchè è considerata la strada più pericolosa del Lazio e tra le più pericolose di tutta l’Italia.

Gravi ripercussioni sul traffico – Romacityrumors.it –

 

Chiusura notturna

Per rendere ancora più complicata la viabilità dell’arteria e di tutte le consolari limitrofe, Anas ha comunicato che per consentire di eseguire i lavori di manutenzione programmati del cavalcavia situato al km 19,395, sarà limitato il transito lungo la strada statale in direzione Terracina in corrispondenza dell’area di cantiere tra i km 18,000 ed il 19,500. Per installare l’area di cantiere si renderà necessario interdire la Pontina in orario notturno, a partire dalle 22 del 3 aprile alle 6 del 4 aprile in direzione Terracina. Il traffico sarà deviato su una viabilità comunale. Il transito, per tutta la durata dei lavori, sarà garantito sulla sola corsia di sorpasso, mentre sarà interdetto, nell’area interessata dal cantiere, per i mezzi di larghezza superiore ai 3 metri. Limitazioni alla circolazione che resteranno in vigore almeno fino al successivo 23 aprile, quando è prevista l’ultimazione dell’intervento. Inevitabili saranno le ripercussioni sul traffico in direzione fuori Roma soprattutto nelle ore di punta.

Impostazioni privacy