Doppio appuntamento con Velletri Libris: Chiara Gamberale e Dacia Maraini

Un doppio appuntamento ha caratterizzato la rassegna “Velletri Libris”, organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri/Lariano/Genzano/Frascati/Cisterna. I due eventi hanno visto due ospiti d’eccezione: Chiara Gamberale e Dacia Maraini.

Giovedì 6 luglio Chiara Gamberale, in dialogo con Aurora De Marzi, ha ripercorso la sua vita da scrittrice, attraverso la nuova edizione edita per il decennale di “Per dieci minuti” e all’ultima opera “I fratelli Mezzaluna”. Un dialogo con lettrici e lettori nel segno delle opere che più hanno segnato la sua parabola letteraria.

Sabato 8 luglio un graditissimo ritorno al Chiostro, quello di Dacia Maraini. La nota scrittrice, in dialogo con Eugenio Murrali, che ha presentato il suo nuovo libro “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile” edito da Solferino. In queste pagine, l’autrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie dà voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignità. Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza.

Prima dell’incontro con le autrici hanno avuto luogo come sempre le degustazioni enogastronomiche gratuite. Alle 20.40, invece, lo spazio dedicato alla poesia a cura di Giulio Mazzali e Claudio Leoni (“Piccolo prologo in versi”) oltre alla consueta presentazione della Cantina ospite a cura di Massimo Morassut. Contemporaneamente si sono svolti i laboratori per i giovani lettori.

 “Velletri Libris” è patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, SCR Sistema Castelli Romani. Partner enogastronomici sono Casale della Regina e CREA Viticoltura-Enologia, mentre gli sponsor ufficiali sono Clinica Madonna delle Grazie, Class Auto, Allianz FC Group Cancellieri, Banca Popolare del Lazio. L’iniziativa, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, si avvale della collaborazione della FondArC e della media partnership di Velletri Life Giornale e Radio Mania. Per tutte le informazioni il sito ufficiale è www.velletrilibris.it mentre si possono seguire le pagine social della rassegna di Facebook e Instagram. 

Impostazioni privacy