Federica Sciarelli età, laurea, marito, figli, dove vive: tutto sulla giornalista di Chi L’ha Visto

Tutto su Federica Sciarelli, la storica conduttrice di Chi l’ha visto: dall’età alla biografia, dalle origini alla vita privata

Classe 1958, Federica Sciarelli è una giornalista e scrittrice italiana, volto storico della celebre trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto?” di cui è anche autrice. Famosa per il suo giornalismo d’inchiesta, la donna è anche cronista parlamentare e consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.

Federica Sciarelli biografia e curiosità
Federica Sciarelli – Ansa foto – Roma.cityrumors.it

 

Da anni alle prese con alcuni dei più scottanti casi di scomparsa è un volto amatissimo di Raitre e donna di punta del giornalismo. È autrice di diverse inchieste letterarie relative a storici casi di cronaca, tra i quali: il massacro del Circeo, la banda della Magliana e l’omicidio di Elisa Claps. Sempre attenta ad ogni risvolto delle storie che racconta, scopriamo qualche curiosità in più sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Federica Sciarelli, volto storico di Chi l’ha visto: biografia, età, marito e figli

Federica Sciarelli nasce a Roma il 9 ottobre 1958 da genitori di origine napoletana. Il padre era avvocato dello stato e ha anche una sorella minore, Marina, alla quale è molto legata ma di cui si sa molto poco. Diplomata al liceo scientifico, all’età di venti anni, inizia la professione vincendo una borsa di studio per l’avviamento alla carriera giornalistica. Per 4 anni, prima di intraprendere a pieno titolo la carriera in tv, ha lavorato presso l’Ufficio informazioni parlamentari, passando a Raitre nel lontano 1987. Dal ruolo di inviata passa alla conduzione dell’edizione del TG3 Roma-New York delle 22:30 per poi spostarsi alla fascia delle 19:00. Nel 1991 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga le conferisce l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Biografia e vita privata di Federica Sciarelli
Chi è Federica Sciarelli: età, marito e figli della storica conduttrice di Chi l’ha visto (romacityrumors.it) -ansa.it

Già nell’anno 1989 diventa redattrice della redazione interna di tutto il TG3. Una piccola parentesi è quella della conduzione dell’approfondimento del telegiornale, Primo Piano, trasmesso nei giorni feriali. Rimane legata al telegiornale molto a lungo, ma il suo momento di svolta arriva nel 2004, quando le viene affidato il compito di condurre il programma Chi l’ha visto?, in onda sulla stessa rete. Nella primavera del 2006 ha pubblicato il suo primo libro, edito da Rizzoli: Tre bravi ragazzi, dagli atti del processo del massacro del Circeo. Un anno più tardi pubblica, sempre con Rizzoli, “Con il sangue agli occhi – Un boss della banda della Magliana si racconta”. Tre anni dopo, nel 2010 pubblica il terzo libro “Un mostro innocente”, che narra le vicende di Gino Girolimoni.

Il 30 gennaio 2015 conduce assieme a Corrado Augias lo speciale “Il dodicesimo presidente”, sulle elezioni del Presidente della Repubblica. Dal mese di novembre 2019 presenta in seconda serata la docu-serie “Dottori in corsia”. Nel 2020, a settembre, conduce su Rai3 uno speciale dal titolo “Sulla mia pelle – Cosa è successo dopo il film?“, in onda prima e dopo la prima visione del film “Sulla mia pelle”, pellicola che narra la tragica e discussa vicenda legata alla morte di Stefano Cucchi. Sulle proprie vicende sentimentali la giornalista mantiene un assoluto riserbo. Tutto quel che è dato sapere è che ha un figlio, Giovanni Maria, nato nel 1996 da una relazione conclusasi poco dopo. L’anno successivo ha sposato un cameraman Rai, di cui non si conosce l’identità.

Impostazioni privacy