Roma, questa strada vince ogni record: la più stretta della capitale a ridosso del centro storico

Una strada che vince ogni record a Roma, ecco qual è la più stretta della capitale e perché vale la pena visitarla. 

C’è una strada che si trova a Roma che è in grado di stupire praticamente chiunque. Si tratta di una strada che ha un particolare record: è la più stretta della capitale italiana. Non tutti però sanno dove si trova e questo la rende un tesoro nascosto da inserire nel proprio itinerario.

Roma, ecco qual è la strada più stretta della città
Roma, ecco come arrivare alla strada più stretta della Capitale (RomaCityRumors.it)

Ad ogni modo, vale la pena visitare questa strada: vederla da vicino è un’occasione unica e può essere perfetta per scattare foto incredibili da condividere sui profili social. Dove si trova questa strada e come raggiungerla? Ecco tutte le informazioni da conoscere a questo proposito.

La strada più stretta di Roma: dove si trova e come arrivare

Al contrario di quello che si possa pensare, raggiungere la strada più stretta di Roma è molto semplice. Questo perché tale via si trova a pochi passi dal centro storico della capitale. In poche parole, chi visita Roma per motivi turistici può passeggiare agevolmente per la città e arrivare senza problemi a questo punto strategico.

Roma, ecco qual è la strada più stretta della città
Roma, ecco quanto misura la sua strada più stretta (RomaCityRumors.it)

Infatti, la strada più stretta di Roma si trova a ridosso di Piazza Navona, una delle piazze più belle e famose della capitale. Come si chiama la strada? Si tratta del Vicolo San Trifone. Se non si trova su Google Maps si possono chiedere indicazioni ai residenti della zona: sicuramente sapranno dare informazioni precise per raggiungere il vicolo.

Per raggiungere Vicolo San Trifone da Piazza Navona basta davvero poco: occorre prima imboccare via dei Coronari, poi superare via dei Tre Archi sulla destra e Vicolo della Volpe sulla sinistra. Dopo aver seguito queste indicazioni alla lettera, la strada più stretta di Roma si troverà alla propria destra.

Secondo le ultime misurazioni questa particolare strada misurerebbe solo 118 centimetri, poco più di un metro. Con questo risultato ha il primato di strada più stretta della città.

Oltre a questa particolare curiosità, tale strada ha anche una storia interessante. Nel passato infatti, qui sorgeva un’antica Chiesa e anche un’edicola sacra che conteneva un ritratto della Madonna con Gesù in compagnia dei Santi Trifone, Ninfa e Respicio. Un incendio nel 2007 rovinò l’edicola e ancora oggi il suo stato è in condizioni pietose.

Comunque, vale sicuramente la pena visitare questa strada e fare magari qualche foto divertente proprio qui. La prossima volta che si viaggia a Roma, si può includere questo luogo nel proprio itinerario e godersi una curiosità che in pochi sanno.

Impostazioni privacy