Alla Ricerca Dei Suoni! A Casina di Raffaello lo speciale laboratorio musicale creativo con Annalisa Fabbri e Gian Marco Carosi

In occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo, patroni della città, giovedì 29 giugno Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, propone un’apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle 19.00, invitando le bambine e i bambini dai 5 ai 12 anni a partecipare allo speciale laboratorio musicale creativo “Alla ricerca dei suoni!” previsto per le ore 17.00.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino a esaurimento posti (max 15 bambini).

A guidare l’attività, che avrà una durata di circa 90 minuti, saranno Annalisa Fabbri (voce) e Gian Marco Carosi (batterista) della scuola musica minuscola.  

In ogni oggetto, in ogni corpo è nascosto un suono. Come una caccia al tesoro, ne andiamo alla ricerca mettendoci in ascolto. Raccolti e selezionati alcuni oggetti e materiali, individuate le diversità e le caratteristiche sonore di altezza, intensità e timbro, con un po’ di immaginazione e fantasia, possiamo costruire dei piccoli strumenti musicali. E giocando con il nostro corpo (body percussion) e la nostra voce, possiamo arrivare a cantare e suonare insieme. “E così ogni volta che qualcosa ci sta davvero a cuore vibriamo noi stessi di bellezza e di musica”.

Annalisa Fabbri – Laureata in Letteratura Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, tra stage e workshop dedicati ad approfondire le sue competenze nell’ambito delle arti performative, prosegue la formazione frequentando il Corso Nazionale AIGAM per musicisti e insegnanti di musica. Performer, cantante, corista e vocalist, dal 2017 insegna musica e recitazione sia in laboratori dedicati ai ragazzi che in workshop tematici per adulti.

Gian Marco Carosi – Batterista e insegnante di batteria, inizia la formazione nel 2008 col maestro Salvatore Scorrano. Approfondisce i suoi studi presso altri insegnanti, frequentando il corso di rullante classico col maestro Tommaso Sansonetti, e partecipando a diversi seminari e clinic di batteristi internazionali come Benny Greb, Virgil Donati, Greg Bissonette e molti altri. Attivo in diversi gruppi in pianta stabile e come turnista, dal 2016 insegna batteria sia ad adulti che a bambini e ragazzi a partire dall’età prescolare.

Si segnala infine che a Casina di Raffaello, proseguono per tutta l’estate i centri estivi per bambini. Fino al prossimo 4 agosto e poi anche dal 21 agosto all’8 settembre, ogni settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 14.30, i bambini dai 4 agli 11 anni potranno vivere una splendida occasione collettiva di socializzazione, gioco e crescita, con tante attività ludico-educative che si svolgeranno in parte all’aria aperta nello spazio verde di Villa Borghese e in parte negli spazi interni all’edificio. Previste anche visite e attività in alcuni musei e istituti di cultura situati nelle vicinanze come la Galleria Borghese, il Museo Civico di Zoologia, la Galleria d’Arte Moderna di via Crispi e la Galleria Nazionale in viale delle Belle Arti, il Museo Nazionale Etrusco e l’Istituto Giapponese.

Il costo settimanale è di € 125,00 a bambino (l’entrata giornaliera è di € 30,00 a bambino).

La prenotazione e il pagamento on line sono obbligatori telefonando al call center 060608.

Impostazioni privacy