A Roma torna un evento magico e imperdibile al sapore di autunno: tutto sulla “Casa delle Farfalle”, date e biglietti

Cambio location e tanti appuntamenti da non perdere, da anni ormai è una delle attrazioni più visitate della Capitale

Complice il meteo favorevole sarà un piacere per tutti tornare a La Casa delle Farfalle di Roma, che per quest’anno inaugurerà la sua nuova location. Un’esperienza fuori dal comune che vi lascerà a bocca aperta, se ancora non l’avete fatto cercate di organizzare una visita perché ne vale assolutamente la pena.

A Roma riapre La Casa delle Farfalle, quanto costa il biglietto e dove si trova
Due dei tantissimi esemplari di farfalle presenti a La Casa delle Farfalle di Roma – roma.cityrumors.it (fonte foto IG @lacasadellefarfalleroma)

Se siete appassionati di quest insetti o in generale del mondo animale, ma anche dello stare in mezzo alla natura, lasciatevi ammaliare dalle tantissime varietà di farfalle tropicali e dai loro colori. Non sarà facile dimenticare la magia che si respira in questo angolo di paradiso nel cuore della Città eterna.

Riapre La Casa delle Farfalle a Roma, dove si trova e perché è famosa

Nella nuova location a poca distanza dall’Appia Antica, sede dell’Appia Joy Park, si trova la nuova installazione de La Casa delle Farfalle. Parliamo di uno dei parchi agricoli multifunzionali più famosi di Roma che quest’anno ospiterà un’edizione davvero speciale. Dal 30 settembre fino al 12 novembre sarà infatti possibile ammirare oltre alle numerose farfalle tropicali (circa 30 diverse varietà) e agli insetti più bizzarri – l’insetto stecco, gli insetti foglia e il Millepiedi gigante – una particolarissima specie.

La Casa delle Farfalle a Roma, orari e giorni di apertura
La Casa della Farfalla quest’anno ospiterà alcuni esemplari di farfalla monarca – roma.cityrumors.it

La serra che riproduce il loro l’habitat naturale ospiterà per l’edizione autunnale l’affascinante farfalla monarca – diventata il simbolo di una delle celebrazioni messicane più famose al mondo ovvero il Día de los Muertos, che si celebra ovviamente il 2 novembre.

In questo particolare giorno gli spiriti dei defunti tornerebbero a camminare tra i vivi. La leggenda ha radici profonde nella realtà, visto che questo esemplare ogni anno – in sciami, incredibilmente – si sposta dal Canada al Messico per oltre 3000 km di viaggio.

È possibile organizzare una visita tutti i giorni nella fascia oraria che va dalle 10 alle 19, ogni ospite sarà guidato dal team di esperti messo a disposizione – tra questi ovviamente biologi ed entomologi. Non solo, perché i più piccoli avranno un loro spazio dedicato con un’offerta ampia di laboratori didattici a tema naturalistico.

Per non parlare delle visite guidate nella Lingua Italiana dei Segni (LIS). Il costo del biglietto è di 8€ per gli adulti, 5€ il ridotto per bambini tra i 4 e i 12 anni (gratuito se al di sotto) e per persone affette da disabilità.

Impostazioni privacy