Tutti i cantieri portano a Roma: ecco come la Capitale cambierà volto per il Giubileo e non solo

Oltre mille le opere messe in cantiere dalla Giunta Capitolina da un anno a questa parte per rendere più fruibile e funzionale la Capitale in vista del grande evento 

Quasi due miliardi di investimenti per 185 progetti, più tutti quelli previsti con i soldi del programma “Caput Mundi” del Pnrr che ha permesso al Comune di creare infrastrutture mai realizzate prima. Opere che cambieranno il volto della città in ogni quartiere, nei trasporti e nel decoro urbano,  in vista del Giubileo del 2025, il cui inizio ufficiale è previsto il 24 gennaio 2025 con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.

La Capitale si trasforma – Romacityrumors.it –

 

Il 12 marzo Roberto Gualtieri ha lanciato il portale “Roma si trasforma”, un’operazione trasparenza che rende disponibili le informazioni di dettaglio e lo stato di avanzamento, attualmente, di circa 400 opere pubbliche e private in tutta la città. Un ulteriore passo verso l’informazione social che il Comune di Roma sta portando avanti per far conoscere ai cittadini lo stato avanzamento lavori dei cantieri aperti nell’ultimo anno.

Urgenti e necessari

Chi ha avuto la sventurata idea di provare a percorrere la Capitale in automobile, attraversandola da nord a sud, si sarà reso conto immediatamente di che girone dantesco sia diventato il traffico di Roma. Un caos da cui è impossibile districarsi e che coinvolge praticamente tutti i quartieri della città. Il prezzo da pagare dopo decenni di immobilismo, che finalmente ha avuto fine grazie ai fondi speciali arrivati alla Giunta Capitolina per il Giubileo e dal Pnrr. I lavori principali sono iniziati tra la fine di luglio e agosto dello scorso anno e sono anche i cantieri più grandi che potrebbero terminare anche ben oltre la scadenza giubilare, come la fermata Venezia della linea C, che tutti i giorni fa impazzire il traffico del centro storico. Lavori che richiedono la collaborazione dei cittadini, sottoposti a disagi, ma che servono a migliorare il volto della metropoli già in vista dell’arrivo di milioni di pellegrini previsti per le celebrazioni dell’Anno Santo.

I lavori per la fermata metro di Piazza Venezia – Romacityrumors.it – Ansa foto

 

Un volto migliore

L’appuntamento giubilare questa volta non poteva essere mancato dalla capitale, come accaduto per tanti altri grandi eventi nel passato, e tra i tanti progetti finanziati in parte dai fondi destinati al Giubileo, ci sono interventi sul decoro urbano, sulla riqualificazione del fiume Tevere, dedicati all’accoglienza dei pellegrini e dei turisti, in merito alla mobilità pubblica e privata, sulla riqualificazione della città, delle periferie e dei luoghi giubilari e del trasporto pubblico, dagli autobus alle stazioni della metropolitana, come ad esempio il restyling di tutte quelle della linea A. Sono gli interventi sulla viabilità che ora incidono molto sul traffico e sulla pazienza degli automobilisti romani, ma che domani avranno importantissime ripercussioni sullo scorrimento di alcuni punti nevralgici della città. Come quelli per realizzare il sottopasso di Piazza Pia, arrivati a un terzo dell’opera, un tunnel stradale che entro fine anno dovrebbe cambiare il volto della zona, creando una grande piazza pedonalizzata sul lungotevere. O come i lavori sul ponte dell’Industria, a Ostiense, che dureranno ancora mesi, ma che, una volta ultimati, miglioreranno la viabilità di un intero quadrante della città.

 

Impostazioni privacy