Roma, detenuti e lavori pubblici: rinnovato protocollo Campidoglio-Ministero

Firmato lo schema di protocollo d’intesa fra Roma Capitale, Ministero della Giustizia-Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e Provveditorato Regionale del Lazio, Abruzzo e Molise “per il reinserimento socio-lavorativo dei soggetti in espiazione di pena, attraverso la partecipazione a progetti di pubblica utilità nel territorio di Roma Capitale”.

La firma del protocollo permette il rinnovo dell’accordo tra le parti, con l’intesa di demandare i dettagli dei singoli progetti a specifici protocolli operativi. La durata è di 12 mesi, tacitamente rinnovabile salvo esplicita comunicazione, da parte di ciascun firmatario, di fuoruscita dall’accordo (da notificare con un anticipo di almeno 60 giorni).

Il protocollo stabilisce la possibilità di ampliare l’iniziativa ad altri ambiti, come per esempio all’interno delle aziende agricole di Roma Capitale, e di coinvolgere diversi istituti penitenziari. Con esso si istituisce, infine, una “cabina di regia” per condividere eventuali problemi, organismo che si riunirà almeno una volta ogni due mesi.

Impostazioni privacy