Cagliari – Lazio, commento e pagelle: Isaksen, Immobile e Felipe fanno volare Sarri

Dopo la brutta sconfitta sul campo dell’Atalanta, la Lazio di Maurizio Sarri impegnata sul campo del Cagliari per la 24esima giornata di campionato

Dopo le brutte sconfitte con Inter e Atalanta e il pareggio interno con il Napoli, la Lazio torna al successo, sconfiggendo il Cagliari 3-1. Grazie all’autorete di Deiola e ai gol di Immobile e Felipe Anderson, i biancocelesti espugnano la Domus Unipol e guadagnano tre punti importanti: per la classifica e per il morale.

Sarri può essere finalmente soddisfatto. La sua Lazio ha ritrovato gol, mordente e ha creato una lunga serie di occasioni. I biancocelesti hanno sfruttato l’intraprendenza di Isaksen (entrato nelle occasioni dei primi due gol), la freddezza di Immobile (che trova la rete numero 200 in serie A) e la classe di Felipe Anderson, che torna a graffiare al termine di una gara positiva. Nel finale Kamada (subentrato a Cataldi) colpisce anche un palo.

Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri, impegnato sul campo del Cagliari – Roma.Cityrumors.it

 

Cagliari – Lazio, le pagelle

 

Provedel 7: Dopo tre minuti è presente su Azzi, poi, pochi secondi prima dell’intervallo, dice di no ad un tentativo di Lapadula. Nella ripresa risponde da campione due volte su Gaetano e una volta su Makoumbou. Si inchina solo alla magia di Gaetano.

Marusic 6: Torna sulla fascia destra: difende con ordine e si propone: regala un assist straordinario per Immobile, sul quale il capitano della Lazio non arriva per questione di centimetri. In ripresa.

Gila 6,5: Attento, puntuale e preciso. Un altro giocatore rispetto a quello visto a Bergamo. Blocca Lapadula e annulla anche Pavoletti. Nel finale prova anche a sganciarsi in avanti.

Romagnoli 6,5: Dopo cinque minuti chiude alla grande su Lapadula. E’ il biglietto da visita di una gara di grande abnegazione. Prende un giallo pesante, che gli farà saltare il prossimo impegno.

Hysaj 6: E’ la mossa a sorpresa di Sarri. Non giocava titolare in campionato dal 9 dicembre, nella trasferta di Verona. FA il suo, senza prendersi rischi.

Guendouzi 6: Regala segnali di stanchezza rispetto al passato, ma finisce in crescendo. La solita gara di sostanza e di cuore. A fine partita fa arrabbiare i giocatori del Cagliari.

Cataldi 6,5: Si riprende la regia al posto dello squalificato Rovella: dopo sei minuti manda in porta Immobile con una giocata di prima ad occhi chiusi. Copre, riparte e velocizza l’azione. Prestazione più che positiva.

Vecino 6: Entra nel momento più delicato: si piazza davanti alla difesa e aiuta la squadra: becca un giallo pesante nel recupero. Sarà squalificato.

Luis Alberto 6,5: Concentrato, attento e ben disposto. Regala assist e giocate. Il primo gol nasce da una sua idea: una punizione magica per Immobile. Prima di uscire sfiora il gol con un tiro che si perde a pochi centimetri dal palo.

Isaksen 7,5: Vince il ballottaggio con Pedro e si piazza sulla destra. Dopo 20′ ha la grande chance, ma strozza troppo il tiro dopo sessanta metri di contropiede. Al 29′ è decisivo in occasione del gol del vantaggio: si invola sulla sinistra e trova la deviazione di Deiola. Ad inizio ripresa è decisivo anche nell’occasione del raddoppio: il suo tiro, deviato da Scuffet, diventa un assist per Immobile.

Immobile 7: Torna titolare dopo il gol di Bergamo. Al nono minuto (forse pensando di essere in fuorigioco), calcia frettolosamente e trova la risposta di Scuffet. Ad inizio ripresa trova il gol numero 100 avventandosi sulla corta respinta del portiere del Cagliari sul tiro di Isaksen. Vivo e attento, sempre nel vivo del gioco.

Castellanos 6,5: Entra al posto di Immobile nel momento di maggiore pressione del Cagliari. Regala a Felipe Anderson l’assist per il gol del tre a zero.

Felipe Anderson 7: Segnali del “vecchio Felipe Anderson”: corre, lotta e propone. Decisivo nell’azione del gol del vantaggio, quando trova Isaksen in area di rigore. Nel momento di maggiore difficoltà trova il gol del 3-1, con una giocata delle sue. Bentornato Felipe…


Cagliari – Lazio, il tabellino

CAGLIARI (4-4-1-1):Scuffet; Zappa, Mina (73` Wieteska), Deiola, Obert (63` Augello); Nandez, Makoumbou, Gaetano, Azzi (46` Dossena); Viola (46` Luvumbo); Lapadula (73` Pavoletti). 

A disp.: Radunovic, Aresti, Prati, Jankto, Petagna, Di Pardo.

All.: Claudio Ranieri

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi (78` Kamada), Luis Alberto (62` Vecino); Isaksen (84` Pedro), Immobile (62` Castellanos), Felipe Anderson.

A disp.: Sepe, Mandas, Lazzari, Pellegrini, Casale, Kamenovic, Napolitano, Sana Fernandes.

All.: Maurizio Sarri

Arbitro: Marco Di Bello (sez. di Brindisi)

Assistenti: M. Rossi – Cipriani

IV ufficiale: Monaldi

V.A.R.: Maresca

A.V.A.R.: Di Paolo

Ammoniti: 45`+1` Immobile (L), 52` Makoumbou (C), 66` Romagnoli (L), 90`+2` Vecino (L)

90’+5′ – Fischio finale

Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. La Lazio espugna Cagliari 3-1.


90′ – Cinque di recupero

Si giocherà fino al 95′: giallo per Vecino. Un ammonizione pesante: sarà squalificato per Lazio-Bologna.


85′ – Palo di Kamada

Kamada parte da sinistra, si accentra, salta due avversari e calcia con il destro scheggiando il palo.


83′ – Pedro per Isaksen

Esce Isaksen ed entra Pedro: ultimo slot di cambi per Maurizio Sarri.


74′ – Entrano Pavoletti e Kamada

Cambio nel Cagliari: dentro Pavoletti e fuori Lapadula. Sarri risponde inserendo Kamada per Cataldi. Vecino passa in regia.


72′ – Parata di Provedel

Ancora un tentativo di Gaetano dal limite dell’area: Provedel smanaccia in corner


67′ – Ammonito Romagnoli

Giallo pesante per Romagnoli, che diffidato salterà la prossima gara di campionato.


65′ – GOOOOOOL: FELIPE ANDERSON

Contropiede micidiale della Lazio: Castellanos serve Felipe Anderson, che rientra sul destro e calcia alle spalle di Scuffet. La palla si insacca in rete.


63′ – Doppio cambio nella Lazio

Fuori Immobile e Luis Alberto, dentro Vecino e Immobile. Doppio cambio nella Lazio. Nel Cagliari Augello per Obert.


60′ – Provedel para su Gaetano

Gaetano calcia dal limite: Provedel respinge in corner. Pochi istanti prima il numero uno biancoceleste era stato bravo su Makoumbou.


57′ – Luis Alberto ad un centimetro dal terzo gol

Luis Alberto controlla, supera l’avversario e calcia dal limite: la palla sfiora il palo. Lazio ad un passo dal terzo gol.


54′ – Immobile sfiora la doppietta

Grande giocata di Marusic, che serve Immobile. Il centravanti della Lazio non ci arriva per un soffio.


50′ – Gol di Gaetano

Il Cagliari riapre la partita: gran tiro di Gaetano dal limite dell’area: palla sotto l’incrocio. Eurogol dell’ex centrocampista del Napoli


49′ – GOOOOOOOL: IMMOBILE

Ciro Immobile segna il gol numero 200, ribadendo in rete una corta respinta di Scuffet su tiro di Isaksen.


47′ – Nandez sfiora il pareggio

Luvumbo subito protagonista: cross in area per Nandez, dimenticato dai difensori biancocelesti; conclusione che si perde sul fondo.


46′ – Inizia la ripresa

Si riparte con un doppio cambio nel Cagliari: fuori Viola e Azzi e dentro Luvumbo e Dossena.

45’+1′ – Parata di Provedel

Rischio finale per la Lazio: punizione di Viola al centro, deviazione di Lapadula e miracolo, con i piedi, di Provedel. Ultima emozione del primo tempo. Lazio al riposo avanti 1-0.


45′ – Un minuto di recupero

SI giocherà fino al 46′: concesso un minuto di recupero. Giallo per Immobile per fallo su Mina.


43′ – Luis Alberto sul fondo

Bella azione, tutta di prima della Lazio: assist di Guendouzi per Luis Alberto, che si gira e calcia: palla sul fondo.


28′ – Buona Lazio nella prima mezz’ora

Una delle migliori Lazio dall’inizio della stagione: compatta, corta, attenta e propositiva. In mezz’ora quattro occasioni da gol e una rete segnata. Sarri può essere soddisfatto.


27′ – LAZIO IN VANTAGGIO

Lazio in vantaggio, grazie ad un’autorete di Deiola. Isaksen si invola sulla sinistra (dopo una gran giocata di Felipe Anderson), Deiola svirgola e insacca alle spalle di Scuffet.


20′ – Isaksen spreca

Contropiede veloce della Lazio: Isaksen, dopo sessanta metri di corsa solitaria, ci prova con il sinistro, ma strozza troppo il tiro: parata di Scuffet.


19′ – Luis Alberto sopra la traversa

Azione di prima della Lazio, sull’asse Hysaj, Luis Alberto e Immobile: assist del capitano per lo spagnolo e tiro di prima che si perde sopra la traversa.


8′ – Immobile sfiora il vantaggio

Cataldi di prima per Immobile che si invola a tu per tu con Scuffet: tiro e respinta in corner del portiere. Grande chance per i biancocelesti. Immobile (in posizione regolare) ha calciato di prima. Forse avrebbe potuto avanzare e trovare una posizione più agevole per battere il portiere dei sardi.


6′ – Lazio vicina al vantaggio

Corner di Luis Alberto, Viola di testa colpisce un compagno: la palla arriva a due passi dal palo e trova la risposta di Scuffet.


4′ – Azzi pericoloso

Azzi si invola sulla sinistra, entra in area e calcia: Provedel salva con i piede. Il giocatore del Cagliari era però in fuorigioco.


1′ – Si parte

Inizia Cagliari-Lazio: calcio d’inizio per i biancocelesti.


14:55 – Cagliari – Lazio, le parole di Sarri

Penso che la partita di Supercoppa ci abbia trasformato il pensiero positivo in pensiero negativo, abbiamo perso qualcosa che non ci dovrebbe mai mancare, il senso del divertimento. Noi facciamo un gioco e bisogna trovare anche il modo di divertirsi, di tenere vivo il bambino dentro. Nelle ultime tre partite si sono divertiti gli altri ma è chiaro che mi aspetto un passo in avanti”, queste le parole di Maurizio Sarri a pochi minuti dal via del match.


14:50 – Cagliari – Lazio, le parole di Pedro

A pochi minuti dal calcio d’inizio di Cagliari – Lazio, lo Spagnolo Pedro si è fermato davanti ai microfoni: “Dobbiamo fare una bella partita, oggi abbiamo l’opportunità di fare i tre punti. Non possiamo sbagliare, speriamo di fare una bella prestazione e una bella partita per ottenere i tre punti fondamentali per noi. Preparazione? Non è stato facile, mai lo è quando si viene da una sconfitta, ma abbiamo preparato bene la partita. Importante vincere oggi? Importantissimo, dobbiamo continuare a lottare fino alla fine in campionato. Sicuramente dà molta fiducia per affrontare il Bayern Monaco e le altre in campionato”.


14:30 – Cagliari – Lazio, biancocelesti in campo

Gli uomini di Sarri entrano sul terreno di gioco per il riscaldamento. Il capitano Ciro Immobile guida il gruppo.


14:10 – Cagliari – Lazio, il walk around dei biancocelesti

Gli uomini di Sarri entrano all’Unipol Domus per testare le condizioni del terreno di gioco.


14:02 – Cagliari – Lazio, le formazioni ufficiali

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Mina, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola; Gaetano, Viola; Lapadula. A disp.: Radunovic, Aresti, Dossena, Prati,Jankto, Wieteska, Augello, Pavoletti, Petagna, Luvumbo, Di Pardo. All.: Ranieri

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. A disp.:Mandas, Sepe, Lazzari, Casale, Pellegrini, Vecino, Kamada, Napolitano, Castellanos, Pedro, Saná Fernandes. All.: Sarri.


ARBITRO: Di Bello ASSISTENTI: Rossi-Cipriani QUARTO UOMO: Monaldi. VAR: Maresca AVAR: Di Paolo

14:00 – Cagliari – Lazio, i numeri e le statistiche

Numeri a favore della Lazio per la trasferta a Cagliari. I biancocelesti, nelle 36 gare giocate a Cagliari, si sono imposti ben 15 volte. L’ultima nella gara giocata nel marzo del 2022 con il risultato di 3-0. Completano il dato 10 sconfitte (la più recente è l`1-0 del maggio 2013) e 11 pareggi (manca dal 2-2 del marzo 2018). Sono inoltre 41 i gol realizzati dai capitolini, contro i 31 dei rossoblu.

Precedenti totali: 82 (44 vittorie Lazio, 17 pareggi, 21 vittorie Cagliari)

Ultima vittoria Lazio: 1-0 (02.12.2023)

Ultima vittoria Cagliari: 1-0 (19.05.2013)

Ultimo pareggio: 2-2 (19.09.2021)

Gol totali Lazio: 119

Gol totali Cagliari: 76

Vittorie con più gol realizzati in Sardegna: 1-4 Lazio (2008) – 4-1 Cagliari (1993).


14:00 – Cagliari – Lazio, i convocati di Sarri

Il tecnico biancoceleste ha dovuto rinunciare agli infortunati Patric (problema ad una spalla) e Zaccagni (problema all’alluce del piede) e allo squalificato Rovella. Sarri ha chiamato i giovani Sana Ferandes e Napolitano. Ecco l’elenco dei convocati per Cagliari:

Portieri: Mandas, Provedel, Sepe;

Difensori: Casale, Gila, Hysaj, Kamenovic, Lazzari, Marusic, Pellegrini, Romagnoli;

Centrocampisti: Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Napolitano, Vecino;

Attaccanti: Castellanos, Felipe Anderson, Immobile, Isaksen, Pedro, Sana Fernandes.


14:00 – Cagliari – Lazio, come vederla in tv e streaming

La sfida tra  Cagliari-Lazio valevole per la 24 esima giornata di campionato, si giocherà all’Unipol Dominus di Cagliari e sarà trasmessa in diretta tv su DAZN e Zona DAZN (canale 214 di Sky), fruibile agli abbonati sia a DAZN sia a Sky (insieme a tutti gli altri canali Zona DAZN) pagando con un costo aggiuntivo sul proprio abbonamento. Per poter assistere alla gara è necessario abbonarsi alla piattaforma mobile e seguire il match attraverso i vari dispositivi a disposizione: collegando il proprio smartphone o il proprio tablet alla tv grazie al Chromecast,  attraverso l’app su smart tv, tablet, pc, e tutti gli apparecchi che permettono di assistere alla sfida: playstation, Xbox.

 

Impostazioni privacy