Basta “flamebus” a Roma: il comune annuncia l’acquisto di oltre 400 nuovi bus elettrici

La Romana Diesel, su mandato di Iveco, si è aggiudicata la gara indetta da Atac a giugno 2023 per la fornitura di 411 autobus elettrici, di cui i primi 110 arriveranno entro la fine del 2024

Dopo tram e vagoni della metropolitana, Atac rinnova anche i mezzi pubblici su strada. Con un importante investimento di quasi 300 milioni di euro grazie ai fondi proveniente dal Pnrr. La gara d’appalto per la fornitura indetta dall’azienda municipalizzata dei trasporti della Capitale è stata aggiudicata da Romana Diesel, su mandato di Iveco. La consegna dei primi 110 mezzi arriveranno entro la fine del 2024 in tempo per essere messi su strada al servizio del cittadino per l’apertura del Giubileo 2025.

I nuovi bus elettrici per Roma – Roma.cityrumors.it –

 

La gara d’appalto era divisa in tre lotti: 202 autobus da 12 metri per le rimesse di Trastevere, Portonaccio e Tor Sapienza, 194 bus, sempre da 12 metri, per Grottarossa e Tuscolana, 15 autobus da 18 metri destinati all’autorimessa di Grottarossa.

Arrivano i nuovi bus elettrici

L’ultimo episodio era accaduto nel weekend scorso quando, per l’ennesima volta, un autobus dell’Atac aveva preso fuoco mentre era, per fortuna, fermo al capolinea di Anagnina, andando completamente distrutto. L’ennesimo mezzo di trasporto andato fuori uso in questo modo, senza un motivo apparente. Ora però la Giunta capitolina ha deciso di cambiare marcia e dopo i tram e i treni della Metro arriveranno anche i nuovi e fiammanti bus elettrici per il trasporto su gomma. La Iveco bus, società di Iveco Group, si è infatti aggiudicata il più importante bando per fornire 411 veicoli elettrici a batteria all’Azienda Tramvie e Autobus del Comune di Roma. Il contratto, firmato nella giornata di ieri, vale più di 300 milioni di euro e rientra nel piano di Atac, molto spesso al centro delle polemiche per l’efficienza del servizio nella capitale e oggetto di lamentale continue dei cittadini per i disservizi, per provare a offrire così una mobilità più sostenibile. “Dimezzeremo l’età media del parco mezzi di Atac anche grazie a questi oltre 400 bus, completamente elettrici, belli e confortevoli” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri. “Quando ci siamo insediati”, ha proseguito, “gli autobus prendevano fuoco, i pochi acquistati restavano fermi nei depositi e Atac era sotto procedura di concordato. Oggi Atac è uscita dal concordato ed è già tornata ad investire, con l’assunzione di centinaia di autisti, la messa in circolazione di oltre 200 bus e l’acquisto di oltre 1000 entro il 2026″.

L’ammodernamento dei mezzi pubblici voluto dal sindaco – Roma.cityrumors.it –

 

Su strada per il Giubileo

I nuovi autobus dovranno essere messi in strada al servizio dei cittadini e dei turisti entro il 2024, in tempo per l’apertura della Porta Santa in Vaticano nella notte di Natale, che darà il via all’anno giubilare del 2025. Questo importante investimento dimostra il riconoscimento da parte della città di Roma della capacità di Iveco Bus di offrire soluzioni valide come uno dei fornitori di fiducia di Atac. “Siamo estremamente orgogliosi di contribuire in modo significativo alla transizione di Roma verso una mobilità più verde ed efficiente. La nostra offerta nel settore del trasporto passeggeri elettrico è sempre più forte, viene riconosciuta in tutto il mercato italiano e anche a livello internazionale, e conferma la nostra posizione come partner leader. Portare tutto ciò nella Capitale d’Italia, la ‘Città Eternà, è un ottimo inizio di 2024, dopo un 2023 molto soddisfacente in termini di ordini per Iveco Bus»” ha commentata Domenico Nucera, presidente della Bus Business Unit di Iveco Group. Si tratterà di una gara d’appalto divisa in tre lotti che distribuiranno i nuovi mezzi nelle varie autorimesse della capitale  “L’arrivo dei bus elettrici ci consentirà di compiere un grande passo in avanti sulla strada del rinnovamento radicale della flotta Atac ha affermato soddisfatto l’assessore alla Mobilità, Patané. La fornitura comprende i nuovi autobus elettrici, da 12 o 18 metri di lunghezza, e la loro manutenzione completa per dieci anni, le prime consegne sono previste entro la fine del 2024 e tutti gli autobus restanti saranno consegnati entro la metà del 2026. I nuovi bus elettrici hanno bisogno di infrastrutture adeguate per essere alimentati, ed è per questo la Giunta capitolina ha approvato lo schema di Convenzione per l’affidamento ad Atac dei lavori per la realizzazione, nei suddetti depositi, delle opere civili e delle infrastrutture di supporto degli stessi veicoli elettrici.

Impostazioni privacy