Roma, bonus in affitto, prorogata la scadenza: chi può richiederlo e a quanto ammonta

La scadenza originaria stabilita era il 13 agosto: ma c’è una proroga. Ecco fino a quando si potrà presentare la richiesta

Una buona notizia per migliaia di cittadini romani. Il bonus affitti, il contributo che può aiutare tutte le persone che vivono in una situazione economica disagiata e che rischiano di diventare morosi, in quanto impossibilitati a pagare il canone, è stato prorogato. Ad annunciarlo è il Campidoglio, attraverso una nota ufficiale.

E’ stata prorogata la data per la presentazione del bonus affitti nel comune di Roma. Ecco fino a quando si potrà presentare la richiesta – Roma.Cityrumors.it

L’avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione relativo all’annualità 2022, è on line da giugno, e la sua scadenza era stata studiata per il 13 di agosto. Il Comune ha specificato che il bonus sarà concesso “fino  a 2.000 euro a richiedente, per un totale di 15 milioni e 800 mila euro, utili a chi è in difficoltà a pagare l’affitto. Le domande, con il nuovo sistema interamente digitalizzato, si possono effettuare direttamente online o, qualora necessario, recandosi nei Punti Roma Facile, uno per Municipio, o contattando i recapiti presenti sulla pagina ufficiale del Comune di Roma”

In 15 mesi abbiamo pagato tutti gli ammissibili dei contributi 2019, 2020 e 2021 – ha sottolineato l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative, Tobia Zevi – andando a ripescarne alcuni che non avevano avuto soldi nel 2015“. Roma Capitale ha interessato il Governo affinché rifinanzi i fondi per il contributo all’affitto e per la morosità incolpevole, che non sono mai abbastanza per rispondere alle reali esigenze della popolazione.

Bonus affitti, ecco fino a quando si potrà presentare la richiesta

Come sottolineato, la scadenza naturale era stata fissata al 13 agosto, ma ora tutto è cambiato. L’enorme richiesta, i problemi riscontrati da molti cittadini nel presentare la domanda nei termini prestabiliti e le richieste di proroga arrivate da chi nel periodo estivo è stato impossibilitato dal presentare la richiesta, ha portato il Comune di Roma a rivedere i termini. Il Campidoglio ha concesso ancora un mese e mezzo a tutte le famiglie che hanno necessità, per presentare la documentazione. Per richiedere il bonus affitti infatti, ci sarà tempo fino alle ore 24:00 del prossimo 30 settembre.

Bonus affitti, ecco come richiederlo e a quanto ammonta – Roma.Cityrumors.it

Bonus affitti: chi può richiederlo?

Il contributo per gli affitti del 2022 sarà concesso a chi risponde a determinati requisiti. Possono farne richiesta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 14mila euro, con incidenza del canone superiore al 24%; oppure con ISEE tra i 14 e 35mila euro che abbiano subito da ultimo una perdita di reddito superiore al 25%. Il contributo non deve superare il 40% del canone annuo, per un massimo erogabile di 2.000 euro. Chi lo richiede non deve aver ricevuto altri contributi nel corso dell’anno solare 2022 dalla Regione o da altre associazioni o fondazioni locali e non deve essere assegnatario  di alloggi di edilizia residenziale pubblica. C’è la possibilità di fare domanda anche per coloro che hanno un ISEE fino a 35.000 euro, ma devono certificare una perdita superiore al 25% del proprio reddito soggetto a IRPEF.

Come presentare la domanda?

Per accedere alla procedura di inserimento online l’utente deve essere in possesso alternativamente di uno dei seguenti sistemi di identificazione digitale:

  • Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Carta di identità elettronica (CIE).

L’interessato accede con il proprio SPID/CNS/CIE e presenta la propria domanda di partecipazione esclusivamente con modalità informatiche.
Non esiste alcuna altra modalità di presentazione della domanda.
Non è consentita la presentazione di domande cartacee.

In caso di inserimento di dati errati, e fino alla chiusura della piattaforma GECOA ovvero entro il 13 agosto 2023, il richiedente potrà annullare la domanda e ripresentarla di nuovo.
La nuova domanda inviata annulla e sostituisce la precedente.

Impostazioni privacy