Maltempo: bomba d’acqua su Roma, gravi danni in varie zone della città

Un forte temporale associato a intense raffiche di vento si è abbattuto nel primo pomeriggio su Roma, in particolare nei quartieri Nord della capitale, creando allagamenti e forti disagi alla viabilità

Ancora una volta la capitale è stata colpita da un violento fronte temporalesco che, associato a forti venti di burrasca, ha provocato molti allagamenti, abbattuto diversi alberi, cartelloni pubblicitari e paline delle fermate degli autobus. Nei giorni scorsi Roma era stata investita dalle cosiddette bombe d’acqua che avevano provocato, anche in questo caso, più di un danno.

Bomba d’acqua abbattutasi su Roma – Roma.Cityrumors,it –

 

Disagi a Roma soprattutto nel quadrante Nord. Allagamenti e problemi si registrano in diverse zone da Labaro a Prima Porta fino Saxa Rubra e Grottarossa. Situazione difficile anche sul Gra dove le auto per la scarsa visibilità hanno dovuto transitare con le quattro frecce accese. Sulla Flaminia è crollato un capannone e sono caduti alcuni alberi e il traffico è andato immediatamente in tilt.

Bomba d’acqua su alcune zone della città

Come comunicato dalle previsioni meteo degli ultimi giorni, anche il centro Italia è stato investito da un forte fronte perturbato che ha raggiunto anche il Lazio e Roma. Dopo l’alto Lazio rovesci e temporali anche di forte intensità hanno raggiunto la zona di Roma, a partire dai quartieri del quadrante a nord della città. Si segnalano ancora nubifragi associati a fenomeni elettrici anche di forte intensità e forti raffiche di vento, con accumuli di acqua piovana che hanno rapidamente raggiunto i 50millimetri.  Si chiama “downburst” quel particolare fenomeno meteo composto da forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale con cui arriva il temporale che in questo modo viene preannunciato qualche minuto prima dell’arrivo del violento acquazzone. Strade trasformate in fiumi, piazze in grandi laghi, rami degli alberi abbattuti, cartelloni pubblicitari volati via come fuscelli sferzati dal vento. Tanti gli automobilisti rimasti bloccati dall’acqua, che in alcune zone ha raggiunto l’altezza degli sportelli.

Corso Francia completamente allagato – Roma.Cityrumors.it – 209231024

 

Le previsioni restano non buone per i prossimi giorni

E’ a Roma Nord che si sono registrati i disagi e i danni più ingenti. In particolare in via Alessandro Fleming, un grosso ramo ha ceduto adagiandosi su una delle carreggiate della strada del XV municipio. Grave la situazione anche Colle Salario, nel III municipio Montesacro, dove un albero è crollato su un’auto in transito in via Serra dei Conti. Sul posto è dovuto intervenire il personale del 118. Problemi anche per la circolazione dei mezzi pubblici e alle fermate dalla metropolitana. E’ stata chiusa infatti  la stazione Battistini con i treni limitati a Cornelia per il fiume d’acqua che scendeva dalle scale. Il maltempo, con violente perturbazioni e forti raffiche di vento era stato preannunciato dal dipartimento della protezione civile che aveva emanato una allerta codice gialla dalla giornata di oggi 24 ottobre e per le successive 24-26 ore. Ma a Roma è previsto l’arrivo di  una nuova forte perturbazione anche nel prossimo weekend.

 

 

Impostazioni privacy