Roma, domenica da bollino rosso: disposte numerose chiusure al traffico

Per i romani si prospetta una domenica ricca di insidie, a causa di numerosi blocchi della circolazione. Ecco tutte le zone interessate

“Domenica è sempre domenica, si sveglia la città con le campane. AI primo din-don del Gianicolo, Sant’Angelo risponde din-don-dan”, cantava Mario Riva nel 1957. Il brano esaltava le bellezze della  capitale e la maestosità della domenica, considerata un giorno speciale, dove “la città si sveglia dolcemente”. Ma quei tempi sembrano essere molto lontani. I romani si apprestano infatti a vivere una domenica ricca di insidie sul fronte del traffico. Tra blocchi, chiusure e scioperi, oggi la città sarà colpita da numerosi problemi.

Roma si appresta a vivere una giornata di disagi e traffico – Roma.Cityrumors.it

I primi disagi si avvertiranno nel primo pomeriggio, con la chiusura di alcune vie del centro storico. Un problema che si aggiungerà ai cantieri di Piazza Navona e di via del Risorgimento (entrambi causa di code, problemi e numerosi rallentamenti) e al consueto traffico che accompagnerà i tifosi nell’avvicinamento allo stadio Olimpico (per il match di campionato tra Lazio e Napoli, un big match che porterà migliaia di autovetture a transitare per il centro e le zone limitrofe allo stadio Olimpico).

Dal pomeriggio di oggi, domenica 28 gennaio del 2024, la Questura di Roma ha predisposto una serie di chiusure al traffico veicolare. Ad essere coinvolte saranno numerose strade del centro storico capitolino. La chiusura è scaturita dal vertice internazionale “Italia-Africa. Un ponte per una crescita comune”, che si terrà a Palazzo Madama domani, lunedì 29 gennaio e vedrà la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti di organizzazioni internazionali. Lo riferisce in una nota il Comune di Roma.

Le vie interdette al traffico

Le vie interdette al traffico domani pomeriggio saranno: via Ventiquattro maggio; Piazza del Quirinale; via del Quirinale; via della Consulta; via Mazzarino nel tratto tra da via Nazionale a Via Ventiquattro Maggio. Dalle prime ore della mattina di lunedì 29 gennaio saranno vietate al transito veicolare: piazza di S. Andrea della Valle; Corso del Rinascimento; piazza delle Cinque Lune; piazza Tor Sanguigna; via Giuseppe Zanardelli; via di Monte Brianzo; piazza di Ponte Umberto I; piazza di Sant’Apollinare; via di S.Agostino; via dei Portoghesi; via di Tor Millina. Ulteriori chiusure temporanee potrebbero rendersi necessarie in Corso Vittorio Emanuele II e vie limitrofe. È disposto il divieto di sosta nell’area dell’evento e in vie limitrofe.

Le linee Atac deviate

La Polizia locale di Roma Capitale provvederà ad un rafforzamento della presenza di pattuglie nel più ampio raggio intorno alle zone interessate fino a cessate esigenze, per agevolare la fluidificazione del traffico. Previsti disagi e problemi alla circolazione. Numerose le linee Atac che saranno deviate. La numero 30, (che da corso Vittorio Emanuele ll proseguirà per lo stesso, lungotevere Altoviti, lungotevere Tor di Nona), la  Linea 70 che subirà deviazioni sia per il tragitto che proviene da Clodio, sia per quello da Giolitti; la Linea 81 (con deviazioni per chi arriva da via Risorgimento e da chi proviene da piazza R. Malatesta (da corso Vittorio Emanuele ll prosegue per lo stesso, lungotevere  Altoviti, lungotevere Tor di Nona).

Deviazioni anche per la Linea 87 per chi proviene dai Colli Albani (da corso Vittorio Emanuele ll prosegue per lo stesso,  lungotevere Altoviti, lungotevere Tor di Nona), la Linea 100 (Proveniente da Porta Pinciana: giunti in via della Mercede altezza via del Corso, per via del Corso, dove riprende normale itinerario direzione Porta Pinciana). La Linea 492 nel tratto in arrivo a Cipro e in quello verso la Stazione Tiburtina), la Linea 628 ( Proveniente da Volpi e da Cesare Baronio, la Linea 990 proveniente da Monte Mario (da piazza Cavour, per via Ulpiano, piazza dei Tribunali, ponte Umberto l, lungotevere Marzio), mentre per chi  provieniente da Lungotevere Marzio ci sarà la linea normale. Temporaneamente sospese le fermate 70183 – 70184 – 70187 – 70189 – 70190 – 70259 – 70261 – 70262 – 70263 – 70266 – 70474 –  82648

Impostazioni privacy