Roma, ancora un blocco del traffico: ecco chi potrà circolare

Per il prossimo 24 marzo è fissata in calendario dalla Giunta Capitolina la nuova domenica ecologica che limiterà la circolazione delle auto in fascia verde

Arriva il quinto e ultimo blocco del traffico della stagione invernale di Roma decisa dal sindaco Gualtieri, per ottemperare alla delibera del Parlamento europeo sulle limitazioni delle polveri sottili nelle grandi città metropolitane. Domenica prossima, 24 marzo, torna quindi la domenica ecologica, con lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti e alla circolazione per tutti i veicoli a motore nella nuova Zona a traffico limitato, “Fascia Verde”.  

Ultima domenica ecologica – Romacityrumors.it –

 

La giunta capitolina aveva infatti stilato un calendario di cinque domeniche ecologiche per le quali è previsto il blocco del traffico privato a Roma. In linea con quanto disposto già dallo scorso anno, le limitazioni del traffico interessano il perimetro della nuova Fascia Verde di Roma, definito dall’ordinanza comunale del 10 novembre 2022. Una decisione quindi preventiva, presa a prescindere dalla reale situazione della qualità dell’aria del momento.

Di nuovo una domenica a piedi

Con il solito, molto probabilmente anche velleitario, obiettivo di ridurre l’impatto dell’inquinamento atmosferico in città, il traffico nella Capitale si prepara a subire il quinto e ultimo stop della stagione invernale, con l’arrivo di una nuova domenica ecologica fissata per il prossimo 24 marzo. Una decisione presa dalla Giunta capitolina in ottemperanza alle recenti decisioni prese dalla UE in materia di Co2 e di polveri sottili, presenti o meno nell’aria delle grandi città, che aveva portato alla calendarizzazioni di ben 5 domeniche ecologiche da spalmare durante il periodo autunno-inverno. Probabilmente con l’arrivo della primavera l’aria di Roma tornerà più respirabile anche per il progressivo spegnimento, ad esempio, delle caldaie condominiali del riscaldamento. 

La nuova fascia verde – Romacityrumors.it –

 

Gli orari dello stop

Lo stop al traffico privato a Roma per domenica prossima è previsto quindi nelle consuete fasce orarie: dalle 7.30 alle 12.30 e riprende nel pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30. Durante tutta la giornata i varchi di accesso saranno presidiati dalla Polizia locale per verificare l’idoneità dei veicoli in circolazione. Le deroghe al provvedimento contemplano, come già avvenuto in passato, i veicoli elettrici o ibridi, quelli monofuel a metano o gpl, nonché i veicoli bi-fuel trasformati, purché marciati a gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive. Sono esenti anche i veicoli a benzina classe Euro 6, i ciclomotori con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive, e i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive. Chi venisse scoperto alla guida di vetture non idonee alla circolazione rischia una multa da 163 a 658 euro e, in caso di recidiva nel biennio successivo, la sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

Impostazioni privacy