A Roma spariscono 40 auto al giorno: ecco la classifica delle più rubate

E’ quanto emerge dai dati pubblicati dall’ultimo dossier del Viminale nell’anno 2023, a operare sono bande specializzate che esportano i mezzi in Africa ed Est Europa

In Italia purtroppo continuano a crescere i furti d’auto e continua ad aumentare il numero complessivo di auto, moto e mezzi pesanti che, una volta rubati, spariscono nel nulla, probabilmente cannibalizzati o spediti da un’altra parte del mondo. Ogni giorno ne vengono sottratti ai legittimi proprietari oltre 330, tra auto, moto e mezzi pesanti. Le regioni in testa a questa speciale classifica sono nell’ordine, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia.

La classifica delle auto più rubate a Roma – Romacityrumpors.it

 

Nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante con l’introduzione dell’elettronica anche negli antifurto per auto, continuano, soprattutto nelle grandi città, a sparire centinaia di automobili al giorno. Chiavi elettroniche, antifurti tecnologici, satellitari, a rilevazione di spostamento, nulla sembra fermare i topi d’auto per quello che sembra essere sempre più un fenomeno su commissione.

Numeri impressionanti

Negli ultimi dieci anni in Italia è stato registrato un preoccupante aumento dei veicoli rubati, superando la cifra di un milione (+18% rispetto al 2021). Nel 2022, secondo i dati non definitivi forniti dalla Polizia Stradale, sono stati rubati in Italia oltre 123.000 veicoli. Questo fenomeno in crescita ha coinvolto tutte le categorie di veicoli, tra cui automobili/SUV, motocicli/scooter, furgoni e mezzi pesanti. Tutto questo nonostante siano stati introdotti a bordo delle auto antifurti e sistemi antiintrusione sempre più sofisticati e moderni. Roma resta una delle città dove si registrano più furti d’auto in Italia e gli automobilisti romani, oltre a patire tutti i giorni il traffico impazzito della città, devono restare sempre con gli occhi ben aperti quando parcheggiano la propria auto in strada ma anche al chiuso di un garage. L’ultimo dossier pubblicato dal Viminale, infatti, ha rivelato numeri drammatici per quanto riguarda le auto rubate nella capitale. A Roma e provincia infatti ne spariscono circa 40 al giorno, quasi due ogni 60 minuti, un numero davvero impressionante per un giro d’affari milionario.

Fiat Panda e 500 le auto più rubate a Roma – Romacityrumors.it –

 

La classifica delle auto rubate

I romani, continuamente vessati da questi furti, oltre che affidarsi ovviamente alle Forze dell’ordine, si sono comunque organizzati in proprio e continuano ad aumentare i gruppi sui social che raccolgono le segnalazioni dei furti, facendo circolare la voce sulla tipologia e i modelli delle auto rubate. Un modo anche per facilitare eventuali ritrovamenti fortunati. I furti vengono catalogati in due categorie differenti, quello delle utilitarie, ancora con Fiat Panda e Fiat 500 in testa alla triste classifica dei modelli preferiti, e Toyota Rav4, Fiat 500X e Jepp Compass protagoniste della categoria di grossa cilindrata. Queste ultime restano le preferite per i furti su commissione, con le auto che una volta rubate vengono caricate e portate immediatamente in luoghi lontani fuori dall’Italia. “Sono sempre più organizzati e aggiornati sui sistemi di sicurezza” spiegano gli investigatori “sono bande che hanno a disposizione apparecchi in grado di disturbare i segnali satellitari. Ecco perché, una volta che la macchina viene rubata se ne perde ogni traccia”.

Impostazioni privacy