Roma 2024, si avvicinano gli Europei di Atletica Leggera: con una grande novità

Mancano 200 giorni all’inizio della competizione continentale, che in questa stagione sarà accompagnata da una grandissima novità

Dopo la Rider Cup, organizzata al Golf Club di Via Marco Simone e che ha visto la partecipazione dei più importanti giocatori del mondo, Roma si appresta a vivere un altro evento sportivo di grande risalto. Il prossimo sette giugno, partiranno infatti gli Europei di Atletica Leggera, che vedranno nuovamente la capitale in prima fila. All’evento mancano solo 200 giorni e gli organizzatori sono già in fibrillazione.

Tra duecento giorni inizieranno gli Europei di Atletica Leggera a Roma. Con una grande novità – Roma.Cityrumors.it

Si tratterà di un appuntamento imperdibile per tutti gli specialisti, gli appassionati e gli sportivi. L’edizione combacia infatti con i cinquanta anni esatti dall’ultima edizione svolta a Roma. Nel 1974 la capitale ospitò per l’ultima volta gli Europei di Atletica, che si svolsero nel mese di settembre e che videro gli azzurri portare a casa solo cinque medaglie (un oro, due argenti e due bronzi). Stavolta la speranza della Federazione è di recitare un ruolo da protagonisti. Nell’ultima edizione degli Europei, disputati nel 2022 a Monaco di Baviera, la compagnia azzurra  ha vinto 11 medaglie: tra cui tre medaglie d’oro grazie a Marcell Jacobs (100 metri), Gianmarco Tamberi (salto in alto) e Yemaneberhan Crippa (10.000 metri).

Marcia: la grande novità rispetto al passato

La grande novità, rispetto al passato è dettata dalla marcia. Per la prima volta nel programma degli Europei (disputati nell’anno olimpico), entrerà la 20 km di marcia maschile e femminile. Una novità assoluta, che è stata salutata dal team azzurro con soddisfazione. Anche alla luce di un’ulteriore cambiamento rispetto al passato. I marciatori concluderanno la loro prova all’interno dello stadio Olimpico di Roma. Un finale che si annuncia spettacolare ed emozionante: l’ultima volta che una gara di Marcia si è chiusa in uno stadio, fu ai Mondiali di Pechino del 2015. I marciatori partiranno dal Foro Italico, poi saranno impegnati in 19 giri intorno alla  Fontana del Globo e allo Stadio dei Marmi, prima di concludere il loro percorso dentro lo Stadio Olimpico, dove è prevista una grande affluenza di pubblico per tutta la durata degli Europei, che andranno avanti fino al 12 giugno 2024.

Stano e il record di Damilano

Massimo Stano, campione olimpico in carica nella Marcia – Roma.Cityrumors.it

Le speranze azzurre sono tutte rivolte in Massimo Stano e Antonella Palmisano, campioni olimpici in carica che hanno intenzione di difendere  i rispettivi titoli olimpici nella 20 km di marcia ai Giochi Olimpici di Parigi. Palmisano potrebbe inoltre inaugurare la corsa alle medaglie dell’Italia a Roma 2024, visto che la medaglia della 20 km di marcia femminile sarà la prima assegnata agli Europei nella serata di venerdì 7 giugno 2024. Stano può anche eguagliare un altro record: ripetere i successi di Maurizio Damilano, che vinse l’oro nella 20 km di marcia ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera del 1987, svolti anch’essi a Roma. “Ne parlavo con Maurizio Damilano, che è entrato nello Stadio Olimpico da vincitore ai Mondiali del 1987. Quando ho gareggiato a Pechino 2015 sono arrivato 20°, ma l’emozione di entrare in quello stadio gremito è stata pazzesca. Non riesco a immaginare cosa significhi essere il primo a entrare all’Olimpico: sarebbe fantastico, perché il Campionato europeo è l’unico titolo che mi manca”, ha dichiarato Stano, che ha trionfato anche nella 35 km di marcia ai Mondiali del 2022.

Palmisano e il sogno Olimpico

Antonella Palmisano ha invece completato la storica doppietta italiana nella 20 km di marcia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e si dice elettrizzata dall’idea di gareggiare nella capitale e poter concludere la Marcia all’interno dello stadio Olimpico. “L’arrivo della gara sarà all’interno dello stadio e sarà bellissimo. Non succedeva dai Campionati del Mondo del 2015 e mi viene la pelle d’oca a pensarci. Avremo bisogno del sostegno di tutte le persone presenti allo stadio e di quelle che faranno il tifo per noi da casa. Il loro affetto sarà fondamentale e prometto loro che ci divertiremo insieme. Sarebbe bello vedervi tutti allo Stadio Olimpico, vi aspetto a Roma 2024“, ha dichiarato l’atleta azzurra.

Antonella Palmisano, campione olimpica in carica nella Marcia – Roma.Cityrumors.it

Le speranze azzurre sono anche rivolte a Francesco Fortunato, vincitore della prova a squadre a Podebrady lo scorso giugno. “Gli Europei di Roma saranno una grande occasione per tutti i marciatori e gli atleti italiani per raccogliere medaglie e soddisfazioni davanti al pubblico di casa. Sono contento che l’arrivo della marcia sarà dentro lo Stadio Olimpico, ho già sperimentato cosa significa gareggiare a Roma partecipando al Golden Gala. Sarà davvero emozionante tornare a vivere quell’atmosfera, spero che l’Olimpico sarà pieno e che io possa arrivare più avanti possibile nella gara, per godermi l’arrivo davanti a tutti i tifosi italiani presenti, non solo gli appassionati della marcia ma dell’atletica in generale”, ha detto Fortunato.

 

Impostazioni privacy