Metropolitana di Roma: inaugurato un treno dedicato alla sostenibilità e all’ambiente

Un intero treno della metro della Capitale della linea A trasformato in una vera e propria opera d’arte dedicata alla natura, con disegni e dipinti sia sulle fiancate che sugli arredi interni

Lo scorso giovedì, 14 dicembre, c’è stato il viaggio inaugurale di un treno molto particolare. Infatti un intero convoglio destinato a percorrere la tratta della linea A della metropolitana è stato completamente trasformato in un’opera d’arte in movimento dedicata alla natura. L’opera è stata possibile grazie ad artisti professionisti e alle scuole di Roma.

Il treno dedicato alla sostenibilità ambientale – Roma.Cityrumors.it –

 

Quello che stiamo vivendo è un momento molto particolare della vita del nostro pianeta. C’è sempre maggiore attenzione all’ecosostenibilità e la questione dei trasporti è una delle problematiche più grandi con la transizione ecologica che sta spingendo sempre più verso il green e l’elettrico. Ecco perchè trasporti e sostenibilità sono due concetti che andranno sempre più di pari passo.

Un treno della metro sostenibile

I trasporti a Roma sono sempre fonte di grande stress e preoccupazione per i viaggiatori della Capitale. Poca puntualità, frequenti guasti che rendono gli spostamenti sempre poco ortodossi, grande affluenza e qualità del servizio che lascia sempre molto a desiderare. Ecco perchè viaggiare su un treno della metropolitana completamente trasformato in un’opera d’arte dedicata alla natura potrebbe arricchire l’esperienza di viaggio dei passeggeri e donare un sorriso in più. E’ esattamente questa la finalità dell’iniziativa che ha visto protagonisti alcuni artisti professionisti e alcune scuole di Roma che hanno completamente trasformato un treno della linea A della metro di Roma. Infatti a realizzare tutti gli allestimenti ci hanno pensato, oltre all’artista Brando Corradini, tredici studentesse del master internazionale in arts management dell’Istituto europeo di design, coadiuvati nell’opera anche da studenti e studentesse dei licei artistici romani Ripetta, Caravaggio, Giulio Carlo Argan.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atac Roma (@atacroma)

Vagoni trasformati in opere d’arte

Tutti i vagoni del treno sono stati decorati sia all’esterno sia all’interno, con grafiche e disegni a richiamo floreale. Il treno è un’opera d’arte itinerante che corre sui binari per dare colore alle gallerie della metropolitana. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini ad avere un rapporto con l’ambiente sempre più rispettoso, consapevole ed ecologico. L’ambizioso progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa “Terra Nuova“, che si propone di utilizzare l’arte come strumento per plasmare una visione della città più sostenibile e verde. In un momento così delicato qualsiasi iniziativa tendente a sensibilizzare temi così importanti può fare la differenza.

Impostazioni privacy