Roma, paura nella notte: si apre voragine di 10 metri, due auto inghiottite nel nulla

Episodio incredibile nella Capitale quello accaduto nella zona del Quadraro, nella periferia orientale della città, dopo le abbondanti piogge delle ultime ore la strada ha ceduto aprendo una voragine enorme

Poteva essere una tragedia, se fosse accaduto in pieno giorno con il solito traffico di Roma, ma per fortuna questa volta il destino ha dato una mano e l’enorme buca che si è aperta, molto probabilmente a causa delle intense piogge degli ultimi giorni che si sono abbattute sulle Capitale, ha “soltanto” inghiottito due automobili tranquillamente parcheggiate al lato della strada dai proprietari.

L’enorme voragine che si è aperta a Roma – Romacityrumors.it –

 

Non è la prima volta, e purtroppo non sarà neanche l’ultima, che una voragine si apre in una delle strade di Roma, la conformazione particolare della città e il terreno sul quale è stata edificata nei secoli ha sempre provocato questi problemi. I materiali piroplastici, i depositi alluvionali e i terreni di riporto su cui è stata costruita Roma, non sono certamente rocce solide come il basalto e il calcare. Una seconda motivazione risiede nell’asportazione del materiale sottile, a causa delle perdite nel sistema fognario o degli acquedotti che tolgono solidità al sottosuolo.

Poteva essere una tragedia

Le immagini sono già diventate virali, così come l‘ironia tipica dei romani che trova la forza di scherzare anche su situazioni potenzialmente pericolose come quella accaduta ieri, tanto da scrivere sui social che così “il Comune risparmierebbe i soldi della talpa per costruire la galleria della nuova linea della metro!”. Una voragine larga 10 metri e profonda addirittura 13 si è improvvisamente aperta nella notte in via Sestio Menas, nel quartiere Quadraro, nel settore orientale della Capitale, inghiottendo due automobili parcheggiate nella strada e che per fortuna, visto l’orario, non avevano nessuno a bordo. Il pronto intervento della polizia locale ha subito isolato il perimetro della voragine mettendo in sicurezza la zona, poi i Vigili del fuoco hanno provveduto a recuperare le vetture finite nel sottosuolo grazie a una gru speciale.

Il cratere visto dall’alto – Romacityrumnors.it –

 

Un cedimento improvviso

Come si vede molto bene dalle immagini registrate da alcune telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, la strada all’improvviso ha collassato trascinando con sé le due auto posteggiate, una Dacia bianca e una Renault rossa. E’ andata meglio a un’altra vettura che si trovava nelle vicinanze della buca che è rimasta miracolosamente, ma pericolosamente, in bilico. Lo smottamento dell’asfalto potrebbe essere stato provocato dalle intensissime piogge che si sono abbattute su Roma nelle ultime 48 ore, anche se saranno poi i tecnici a ricostruire i fatti e a provare a dare una spiegazione. Una volta rimosse tutte le auto, l‘area è stata transennata e ovviamente interdetta al traffico. Si tratta della seconda dolina che si è aperta a Roma in due giorni, soltanto due giorni fa infatti era accaduto un fatto simile in uno spazio privato di via Portuense. 

Impostazioni privacy