Scansione di un documento: non è mai stata così semplice dal tuo smartphone, queste le migliori app

Scansionare i documenti è possibile in maniera facile e veloce, si tratta di un’applicazione che tutti dovrebbero avere sullo smartphone. 

Scannerizzare un documento è qualcosa di necessario per tutti, può capitare di doverlo fare velocemente per necessità, anche per cose importanti. Riuscire a farlo in modo opportuno, quindi ricavando un documento che sia utilizzabile effettivamente, è difficile.

Scansione di un documento smartphone
Come scansionare in un attimo i documenti (roma.cityrumors.it)

Utilizzare la fotocamera non basta perché l’immagine, per quanto possa essere ben fatta, non è sicuramente adeguata all’utilizzo che si deve fare magari per il lavoro o la pubblica amministrazione ed è per questo che bisogna studiare una soluzione alternativa.

Scansione di un documento con lo smartphone: come farla velocemente

Un tempo per ricavare un documento scannerizzato c’era il buon vecchio scanner che oggi ha lasciato il posto a sistemi sicuramente più adeguati e molto più comodi da utilizzare. Le app per scansionare i documenti sono strumenti eccellenti, perché non solo vanno a fotografare il tutto ma lo fanno in modo veramente impeccabile quindi dando una prova che si può anche stampare, conservare o esibire.

app scanner smartphone
Le migliori App per scannerizzare documenti (roma.cityrumors.it)

Ci sono tante app gratuite e a pagamento, sicuramente la migliore che tutti dovrebbero avere sullo smartphone è CamScanner. Facile da utilizzare, si installa in pochi click ed è pronta all’uso. Questa non solo permette di scannerizzare i documenti ma consente anche di fare molto altro come archiviarli, modificarli e suddividerli in base alle tipologie. CamScanner è ottimale perché consente agli utenti di scegliere il tipo di scansione che si va a fare quindi ad esempio se bisogna procedere a quella di un documento di identità oppure un foglio A4 ecc.

Ci sono tutte le scelte possibili e dopo aver fatto la foto all’immagine desiderata si procede in modo diretto ad intervenire sul colore, quindi quello che si va a fare è elaborare la foto in maniera diretta. Anche per chi non è pratico di queste cose, il tutto risulta semplice perché lo fa l’App. Quindi si può scegliere se ottenere una foto in bianco e nero, se bisogna schiarire dei punti o dargli più contrasto. Questo rende perfettamente leggibile quanto scritto e quindi sicuramente ne vale la pena utilizzarla anche quando si tratta di documenti molto importanti.

In alternativa ci sono anche altri sistemi come Genius Scan, molto semplice da utilizzare, Microsoft Lens che è una sicurezza anche per foto già presenti sullo smartphone, Foto Scan e Swift Scan che hanno tante funzionalità da pagare a parte.

Impostazioni privacy