Ama Roma, ecco il nuovo piano per i rifiuti ingombranti: cambia tutto

Arrivano importanti novità nella Capitale per la raccolta in strada dei rifiuti ingombranti. Ora l’azienda municipalizzata ha istituito un nuovo calendario 

La questione della gestione dei rifiuti è sempre aperta, e sono praticamente all’ordine del giorno le novità volte a migliorare la situazione sempre molto difficile, soprattutto in una città come Roma. Oltre a migliorare la raccolta quotidiana, la Giunta Capitolina ha emesso il bando per la costruzione del termovalorizzatore che dovrebbe risolvere una volta per tutte la questione rifiuti nella Capitale.

Raccolta dei rifiuti ingombranti – Romacityrumors.it –

 

L’ultima in ordine di tempo risale a pochi giorni fa e prevede che in tutti i municipi, ogni mese, adesso anche il sabato non più solo la domenica, sarà possibile portare rifiuti ingombranti. Questo perché sono sempre più numerose le richieste che arrivano al servizio rifiuti per ritirare lavatrici, lavastoviglie, divani, ma anche reti e materassi dalle case.

Un nuovo calendario

Nonostante una task force al lavoro oramai da molti mesi a Roma, per risolvere l’annosa questione della raccolta dei rifiuti sulle strade e lo svuotamento quotidiano dei cassonetti in tutti i quartieri, restano ancora troppe le discariche a cielo aperto che deturpano l’ambiente e il “panorama” cittadino. Proprio per continuare a lavorare sul decoro urbano, Ama ha varato un nuovo calendario per la raccolta dei rifiuti ingombranti. Il Piano, oltre all’estensione degli appuntamenti anche al sabato, ha fondamentalmente l’obiettivo di triplicare il numero degli eventi entro il 2024, passando da 160 eventi svolti nel 2023, a quelli programmati per quest’anno, pari a 450 in tutto il territorio comunale, con l’ obiettivo raggiungere le 4mila tonnellate di rifiuti raccolti. Tra le novità del Piano 2024 c’è la possibilità di conferire in modo differenziato anche sfalci e potature.

Previsti nuovi appuntamenti mensili – Romacityrumors.it –

 

Il nuovo servizio

Si chiama “AMA il tuo quartiere” il nuovo piano ideato dall’azienda municipalizzata in collaborazione con  l’assessorato all’Ambiente, che prevede l’aumento delle giornate di raccolta a disposizione dei cittadini per cercare di diminuire l’abbandono da parte dei cittadini degli scarti che non possono entrare nei cassonetti. “Vogliamo avvicinare il servizio ai cittadini con l’obiettivo di migliorare il decoro, contrastare il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti ingombranti e incrementare la raccolta differenziata anche in linea con gli obiettivi del contratto di servizio con l’azienda Ama appena approvato dalla Giunta capitolina”, spiega l’esponente della Giunta, Sabrina Alfonsi, assessore ai Rifiuti di Roma Capitale, riferendosi al piano per la gestione dei rifiuti urbani e i servizi di igiene urbana per il biennio 2024-2025. Si calcola che nel terzo appuntamento del 2024 con la nuova campagna siano state consegnate dai romani 165 tonnellate di rifiuti ingombranti e particolari. Nella giornata dedicata erano attive 15 postazioni mobili temporanee per raccogliere, oltre ai normali rifiuti ingombranti, a quelli elettrici ed elettronici, anche gli oli da cucina esausti.

“A questo punto lasciare oggetti davanti ai cassonetti, con tutte le opzioni che stiamo offrendo, è sempre più un modo di non volere bene a questa città”, dice il direttore generale di Ama, Alessandro Filippo. L’elenco degli appuntamenti, che dipende anche dalla densità abitativa e dalla presenza o meno di centri di raccolta fissi, è in continuo aggiornamento, in una costante interazione tra il Campidoglio e i vari municipi. Per il Campidoglio l’idea è quella di arrivare preparati e rodati a dovere per l’importante appuntamento del Giubileo.

 

 

Impostazioni privacy