Allerta Meteo a Roma e nel Lazio: l’allarme della Protezione Civile

Nuovo allarme meteo lanciato dalla Protezione Civile per oggi, lunedì 27 novembre. Ecco le zone in cui prestare la massima attenzione

Dopo le raffiche di vento che hanno colpito la capitale sabato scorso, portando ad un abbassamento netto delle temperature, arriva un nuovo allarme meteo per Roma e il Lazio. Due giorni fa si sono registrate numerose cadute di alberi: a Monteverde una donna di 81 anni è morta dopo essere stata colpita dai rami; problemi anche a Mostacciano, all’Alessandrino e in diversi quartieri della città. Danni che hanno scatenato la polemica politica: “Sindaco Gualtieri lei il 31 luglio scrisse, facendo riferimento alle alberature di Monteverde, che non era più accettabile mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini. Ora il fatto grave è accaduto perché un albero bruciato dai cassonetti andato a fuoco non è stato potato a dovere accusando, dopo due anni di governo della città, la burocrazia e il vento”, ha scritto Fabrizio Santori, Capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina

Pioggia e vento previsti a Roma per oggi. L’allerta meteo della Protezione Civile – Roma.Cityrumors.it

“Purtroppo le Immagini dal 2020 ad oggi parlano chiaro e lei che è sempre stata una persona giusta e attenta non può nascondersi dietro un dito soprattutto ora che è scomparsa una donna incolpevole. L’Incompetenza non è nel suo stile. Prenda provvedimenti dando un segnale alla città e consegnando le deleghe sull’ambiente a un nuovo assessore”, ha ribadito Santori.  Le previsioni del tempo per i prossimi due giorni, continuano a tenere i romani con il fiato sospeso.

Oggi e domani la situazione non sembra cambiare. Tanto da portare la Protezione Civile a lanciare un nuovo allarme. “A seguito dell’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale , si comunica che dalla serata di lunedì 27 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori centro-meridionali”, scrive il Comune sul suo sito ufficiale. Nella capitale sono previste piogge con temperatura massima prevista di 15 gradi.

L’ordinanza della Protezione Civile

Si comunica che: Il documento “Previsione Sinottica e QPF” emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile in data 26/11/2023 riporta una previsione di: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori centro-meridionali. Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguentitabelle, con validità dalla serata di domani, lunedì 27/11/2023 e per le successive 18-24 ore.

Le valutazioni per oggi, lunedì 27 novembre. Esistono delle criticità – Roma.Cityrumors.it

Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta (di cui alle “Direttive sul sistema di Allertamento per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile della Regione Lazio”, approvate con DGR N° 865 del 26 Novembre 2019).

Impostazioni privacy