Roma, Muratella: al via la demolizione dell’ex centro Alitalia. Ecco come sarà il nuovo quartiere

Dopo quindici anni di abbandono è cominciato ieri l’abbattimento dell’ex Centro Direzionale Alitalia di Muratella, nel Municipio Roma XI, che segna l’inizio di una nuova fase di rigenerazione urbana

Un centro direzionale all’avanguardia, quello costruito dall’allora compagnia aerea di bandiera italiana, con 5 edifici collegati tra loro. Inaugurato nel 1991, nel 2002 l’Alitalia, in seguito alla crisi che l’aveva colpita, aveva venduto il complesso a una holding immobiliare, restando in affitto fino alla fine del 2008, quando poi il Centro direzionale fu dismesso completamente e abbandonato alle intemperie e al corso del tempo.

Al via la demolizione del complesso – Romacityrumors.it –

 

Dopo quindici anni di battaglie burocratiche per trovare una nuova sistemazione all’enorme complesso, finalmente ieri è stato dato il primo giro di motore alle ruspe che hanno cominciato l’operazione di abbattimento con la demolizione dei primi quattro edifici ormai abbandonati, aprendo la strada al progetto di riqualificazione dell’intera area. L’operazione di abbattimento e pulizia dovrebbe durare per i prossimi 18 mesi.

Un fantasma da abbattere

Era diventato oramai un vecchio palazzone abbandonato, un fantasma segnato irrimediabilmente dal tempo che passa, con il pericolo quotidiano di essere occupato da sbandati e senza tetto, come accaduto per altri casi simili nella Capitale. L’ex Centro Direzionale dell’Alitalia alla Muratella da 15 anni era oramai in uno stato di completo abbandono, da quando, nel 2002, la compagnia aerea aveva lasciato quei cinque edifici così moderni a causa della profonda crisi che avrebbe portato poi anche al fallimento della stessa Alitalia. Di buon ora sono così cominciate ieri le demolizioni dell’ex centro direzionale, nel quadrante Sud-Ovest della Capitale. In 18 mesi si completerà l’abbattimento di quattro edifici su cinque e si avvierà la riqualificazione di tutta l’area: 106.756 metri quadrati sulla collina, che diventeranno un nuovo quartiere, con un investimento di circa 300 milioni di euro per un progetto presentato da Cpi Property Group, guidato dal magnate ceco Radovan Vitek.

Rendering del nuovo progetto – Romacityruimoprs.it –

 

Un nuovo quartiere green

L’investimento comprende la realizzazione di oltre 1.300 unità abitative, un plesso scolastico con auditorium, un supermercato e attività commerciali, e un sistema di mobilità sostenibile. Il progetto prevede anche la creazione di nuove aree verdi, percorsi pedonali e ciclabili, in armonia con la Riserva Naturale Regionale Tenuta dei Massimi. Ad assistere alle operazioni il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’Assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia e il Presidente del Municipio Roma XI, Gianluca Lanzi insieme ai rappresentanti di CPI, la società che effettuerà l’opera di recupero della zona. “Qui a Muratella abbiamo messo in atto un altro processo di rigenerazione urbana molto significativo”, ha spiegato il sindaco Gualtieri, “che non consuma nuovo suolo ma elimina un ‘relitto urbano’ e realizza edilizia di qualità con tutti gli standard energetici e ambientali più avanzatiunendoli a un contesto di servizi: una scuola, un auditorium, una piazza, percorsi ciclopedonali, verde urbano“. Sarà un quartiere di diversa concezione in linea con i nuovi concetti di eco sostenibilità e rigenerazione urbana.

Impostazioni privacy