Al via da oggi la campagna sulla sicurezza stradale: basta morti sulle strade

Un’importante iniziativa fortemente voluta dalla Giunta Capitolina volta a illustrare l’educazione stradale, soprattutto in prossimità degli attraversamenti pedonali

Scatta da oggi la nuova campagna di Roma sulla sicurezza stradale. La campagna di comunicazione  è rivolta soprattutto a sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza dei pedoni e a ricordare l’importanza di rallentare, ed eventualmente fermarsi, in prossimità delle strisce pedonali. Uno dei pericoli più grandi a cui vanno incontro i pedoni nel momento di attraversare una qualsiasi strada.

Importante campagna di sensibilizzazione – Roma.cityrumors.it –

 

La vediamo giorno dopo giorno, come un bollettino di guerra, la scia di sangue che si consuma sulle strade di Roma e provincia. Una serie continua di incidenti il più delle volte mortali, che spezzano vite di tutte le età. Imprudenza, tragica fatalità, velocità eccessiva, guida sotto l’effetto di alcol e droga, ma alla fine resta il dramma di un numero tragico che non dovrebbe appartenere a una società civile: quello dei morti sulle strade.

Una campagna di sensibilizzazione

La foto è molto indicativa, un pedale del freno in primo piano per indicare che serve andare più piano e rallentare fino a fermarsi soprattutto quando ci si avvicina ad attraversamento pedonale. Eccola la nuova campagna di sensibilizzazione ed educazione stradale, fortemente voluta dal Comune di Roma, che parte oggi a Roma e provincia. Rispettare le regole in strada è l’unica soluzione percorribile per limitare gli incidenti, in aumento in Italia, ma soprattutto a Roma, un dramma che coinvolge tutti e non solo le famiglie di chi rimane vittima della strada. “A Roma”, ha commentato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, “muoiono molti più pedoni e ciclisti rispetto alle altre città italiane ed europee. Nel 2023 abbiamo chiuso con un record negativo: 43 pedoni hanno perso la vita in incidenti sulle strisce pedonali, per questo è necessario mettere la loro incolumità al centro delle nostre campagne di comunicazione e dei nostri provvedimenti”.

La foto della campagna di sensibilizzazione – Romacityrumors.it –

 

Forte impatto mediatico

Il pedale del freno in primo piano è per creare un immediato impatto mediatico. “Mettiamo un freno agli incidenti sulle strisce pedonali”, questo lo slogan scelto per la campagna e lo stesso pedale con le sue scanalature di colore leggermente diverso sembra ricordare a sua volta delle strisce pedonali, invitando a diventare più responsabili e attenti perché soltanto con l’impegno di tutti si può cambiare. “dopo la campagna dello scorso febbraio che aveva l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad evitare comportamenti scorretti alla guida, abbiamo deciso di puntare l’attenzione sulla sicurezza dei pedoni, ricordando che sulle strisce pedonali è necessario rallentare ed eventualmente fermarsi. Nel frattempo, abbiamo approvato il programma degli interventi sui cosiddetti ‘Black Points Pedonali’: i lavori riguarderanno 30 ambiti critici per i pedoni nei 15 Municipi e saranno ultimati per il Giubileo 2025”, ha aggiunto l’assessore alla Mobilità. La campagna sarà su larga scala e girerà su tutti i canali social istituzionali, per avere una larga visibilità in città. Sarà infatti diffusa su 220 maxi schermi Led su tutto il territorio cittadino, su 200 paline alle fermate degli autobus e su più di 200 pensiline bus digitali. Inoltre, la campagna verrà diffusa su alcune tra le più ascoltate radio cittadine.

Impostazioni privacy