Migliori aeroporti d’Europa: Roma Fiumicino ancora una volta primo in classifica

Lo scalo romano si conferma ancora una volta in testa alla speciale graduatoria che premia i migliori aeroporti europei per servizi, infrastrutture e vicinanza alla città

L’aeroporto Leonardo da Vinci è risultato come il migliore d’Europa per il settimo anno consecutivo nella categoria degli scali con oltre 40 milioni di passeggeri. Un importante riconoscimento che premia Adr per gli investimenti fatti negli ultimi anni per migliorare in tutte le categorie lo scalo romano. Hub internazionale di primo ordine, Fiumicino oramai vanta un transito di passeggeri che lo mette in linea con altri importanti scali europei come quelli di Londra e Parigi.

Fiumicino miglior aeroporto d’Europa – Romacityrumos.it –

 

A stilare la classifica è stata l’associazione internazionale di categoria degli aeroporti di tutto il mondo, Airport Council International (ACI) World, in collaborazione con Amadeus, azienda leader nel settore delle tecnologie per il settore travel. Se Roma Fiumicino ha primeggiato nella categoria oltre i 40 milioni di passeggeri, c’è da segnalare l’ottimo posizionamento degli aeroporti di Milano in quella tra i 25 e i 40 milioni di transiti. E Ciampino, che è risultato essere il migliore in assoluto tra quelli nella categoria 5-15 milioni di passeggeri.

Ancora Fiumicino davanti a tutti

Che fosse stato un anno d’oro per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino lo si era intuito dal numero di passeggeri registrato nel 2023. Con una crescita del 38% rispetto al 2022, nell’anno appena trascorso l’aeroporto di Fiumicino ha infatti accolto circa 40,5 milioni di passeggeri provenienti da oltre 70 Paesi nel mondo. La città di Roma infatti ora risulta collegata con tutti i continenti grazie a una programmazione che ha coinvolto circa 100 compagnie aeree in volo attraverso 230 rotte. Nel 2023 sono stati attivati 45 nuovi collegamenti aerei: oltre all’Asia (e alla Cina in particolare), la crescita ha interessato prevalentemente il mercato del Nord America. In questi giorni è così arrivato per il settimo anno consecutivo, dalla Airport Council International (ACI) World, l’associazione di categoria che racchiude tutti gli aeroporti del mondo, il prestigioso riconoscimento di miglior scalo europeo per quanto riguarda quelli oltre i 40 milioni di transiti all’anno. ACI World ha analizzato le preferenze di circa seicentomila passeggeri in oltre 400 aeroporti in tutto il mondo su oltre 30 indicatori relativi all’esperienza aeroportuale alle partenze e agli arrivi. Oltre alla categoria “Best Airport”, sono presenti anche altre, come quella per la vicinanza alla città, la pulizia, i servizi ecc. L’alto livello dell’aeroporto è certificato proprio dalla menzione in tutte le categorie presenti nella speciale classifica.

Premiato l’aeroporto di Fiumicino – Romacityrumors.it –

 

Prestigioso riconoscimento

Premiati gli ingenti investimenti da parte di Adr effettuati negli ultimi anni, il nuovo Terminal A per le partenze internazionali è un gioiello a disposizione di tutti i passeggeri. Con la pandemia alle spalle, Roma è tornata a essere una delle mete preferite dei turisti da tutto il mondo e ora alle porte c’è il Giubileo che porterà milioni di pellegrini per le celebrazioni dell’Anno Santo. “E’ un risultato straordinario quello del Leonardo da Vinci come miglior aeroporto d’Europa e unico grande hub al mondo a vincere in tutte le categorie considerate dall’Airport Service Quality 2023“,  ha commentato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma. L’elemento principale, che ha fatto pendere la bilancia a favore dell’aeroporto di Fiumicino, è la facilità di spostamento per i suoi viaggiatori all’interno dello scalo, ma non meno importanti sono state altre categorie come la consapevolezza ambientale e il customer care su cui da tempo punta il Leonardo Da Vinci. Quello di Fiumicino è l’unico aeroporto fra quelli con oltre 40 milioni di passeggeri a livello globale ad aver raggiunto questo risultato.

 

Impostazioni privacy