Atac: è boom di sottoscrizioni per l’abbonamento under 19

Incredibile successo per gli abbonamenti Metrebus da 50 euro riservati a tutti gli under 19 della Capitale

E’ scattata il 7 settembre la possibilità di acquistare il nuovo titolo con una spesa di soli 50 euro, avrà una durata di 365 giorni e sarà valido su tutti gli autobus, le metropolitane e i tram di Atac, sui mezzi di Roma Tpl, sui treni regionali e sui mezzi Cotral. Resta naturalmente la gratuità integrale del trasporto pubblico per bambine e bambini fino a 10 anni accompagnati da adulti.

Già 24000 adesioni alla tessera gratuita Metrebus – Roma.Cityrumors –

Sono stati quasi 24.000 gli under 19 romani che hanno già deciso di usufruire dell’agevolazione per acquistare un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico a 50 euro, sottoscrivendo una tessera Metrebus. Di questi, 16.000 sono nuovi abbonati, e l’azienda non ha mancato di esprimere la soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa volta a favorire gli spostamenti con i mezzi pubblici soprattutto per i ragazzi da e per le scuole.

Grande successo

L’annuncio era arrivato ad agosto, con l’approvazione di una manovra finalizzata a destinare 10 milioni di euro a questo fine. Anche se in realtà l’abbonamento non è propriamente gratuito, perchè è necessario sottoscrivere una tessera Metrebus di 50 euro per ottenere così l’annuale gratuito, l’iniziativa era destinata ad avere un enorme successo e così è stato anche al di là delle previsioni della stessa azienda municipalizzata. Sono infatti più di 24mila gli under 19 di Roma che hanno sottoscritto il nuovo abbonamento Metrebus agevolato già nei primi giorni dell’iniziativa e, ora che riapriranno anche le scuole, probabilmente altri abbonamenti verranno sottoscritti. L’iniziativa dell’Atac era finalizzata proprio a favorire lo spostamento nel tragitto casa-scuola degli studenti, un aiuto per tutte le famiglie in un momento complicato dal punto di vista economico e la possibilità così per più ragazzi di usufruire dei mezzi pubblici.

Grande successo dell’iniziativa Metrebus 50 euro – Roma.Cityrumors –

Soddisfazione dei vertici dell’azienda

Le modalità per sottoscrivere l’abbonamento sono molto semplici. L’agevolazione è senza una scadenza, i cittadini romani di età inferiore ai 19 anni avranno la possibilità di acquistare per tutto il tempo che vorranno l’abbonamento annuale Metrebus per il trasporto pubblico locale alla tariffa unica di 50 euro. Chi ha già un abbonamento attivo, mensile/annuale ordinario o agevolato, una volta scaduto potrà rinnovarlo, sempre con la spesa di 50 euro. I ragazzi e le ragazze potranno accedere all’agevolazione tramite il sito di Atac nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni. Un boom che ha superato ogni aspettativa: “Un successo senza precedenti”, lo definisce così Eugenio Patané, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, che aggiunge “soprattutto considerando il dato dei nuovi abbonati, oltre 16.000, pari al 69% delle richieste”. Anche il sindaco Gualtieri ha voluto twittare sul suo profilo ufficiale la soddisfazione per la riuscita degli abbonamenti. “Oltre 24mila richieste di Metrebus Under 19 in 30 ore: uno straordinario successo di cui siamo molto contenti e che conferma la bontà della nostra iniziativa rispondendo al bisogno di mobilità a basso costo per tantissimi giovani. Forza ragazzi, continuate ad abbonarvi”

Impostazioni privacy